Guo Guangchang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guo Guangchang

Guo Guangchang (郭廣昌T, 郭广昌S; Dongyang, 1º febbraio 1967) è un imprenditore, investitore e miliardario cinese, presidente e cofondatore di Fosun International Limited e rappresentante della 12.a Conferenza politica consultiva del Popolo Cinese. Secondo Hurun Report è nel 2019 la 45.a persona più ricca in Cina.[1] Nel marzo 2023 il suo patrimonio netto è stimata da Forbes in 3,8 miliardi di dollari[2].

È stato chiamato il "Warren Buffett della Cina".[3]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Guo Guangchang è nato a Dongyang, Zhejiang, nel 1967. Nel 1989, Guo si è laureato in filosofia in filosofia e quindi un MBA presso la Fudan University.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Guangxin Technology Development Company Ltd.[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992, Guo ha fondato la Guangxin Technology Development Company Ltd, con gli amici Liang Zinjun e Tan Jian, una delle prime a utilizzare metodi scientifici nelle ricerche di mercato nella Cina continentale.

Gruppo Fosun[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1994, Guo è presidente del gruppo Fosun e ha investito in assicurazioni, prodotti farmaceutici e sanitari, proprietà, acciaio, miniere, vendita al dettaglio, servizi, finanza, gestione patrimoniale, creando uno dei più grandi imprese nonstatali in Cina. Fosun International impiega oltre 74.000 persone.

Nel 2007, Fosun International, la holding di Fosun, è stata quotata all'HKSE di Hong Kong. Fosun ha collaborato con IFC nel settore della riassicurazione, ha investito nel Club Med della Francia, nella compagnia di assicurazioni Fidelidade Seguros del Portogallo e nella Folli Follie della Grecia [13] per esplorare insieme le opportunità offerte dalla crescita dell'economia cinese.

Nel luglio 2016 Guo's Fosun International ha acquistato il Wolverhampton Wanderers Football Club, una squadra di calcio professionistica con sede a Wolverhampton, West Midlands, in Inghilterra, per 45 milioni di sterline dal precedente proprietario Steve Morgan. Il ritorno di Wanderers in Premier League si è concluso con un settimo posto nella loro prima stagione di ritorno, il miglior piazzamento nella massima divisione dal sesto posto nel 1979-80. Questa posizione è valsa loro anche un posto in Europa League e la loro prima stagione europea dal 1980-81.

Presidenze e membri[modifica | modifica wikitesto]

Guo è membro del Comitato nazionale della 12ª Conferenza consultiva politica del popolo cinese, membro del Comitato permanente della Federazione cinese dell'industria e del commercio, membro del Comitato permanente della Federazione giovanile cinese, Presidente onorario della Camera di Commercio di Shanghai Zhejiang.

Expo mondiale di Shanghai[modifica | modifica wikitesto]

All'Expo mondiale di Shanghai 2010, Guo, insieme ad altri 15 imprenditori cinesi, ha finanziato il Padiglione delle imprese private cinesi, che è stato il debutto delle imprese cinesi non statali all'Expo mondiale.

Riconoscimenti e premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 Guo è stato insignito del 16º premio alla carriera degli Asia Business Leaders Awards dalla CNBC. Ha ricevuto il "Premio Nobel Laureates Series-Asian Chinese Leaders Award" 2016/17 dall'Asian College of Knowledge Management e il "Lifetime Achievement Award" all'8° World Chinese Economic Summit nel 2016.

Filantropia[modifica | modifica wikitesto]

Guo è il vicepresidente della China Glory Society, della China Social Entrepreneur Foundation e della Youth Business China Foundation. Attraverso gli auspici della Fosun Foundation, Guo ha donato fino a 600 milioni di RMB a cause di beneficenza per aiutare a combattere la povertà, migliorare l'accesso all'istruzione e fornire soccorsi in caso di calamità naturali.

L'arresto nel 2015[modifica | modifica wikitesto]

L'11 dicembre 2015, Guo è stato arrestato dalla polizia mentre stava "assistendo le autorità con un'indagine" ed era stato "collegato a un caso giudiziario per corruzione ad agosto". È stato ipotizzato che possa essere stato coinvolto negli sforzi anticorruzione del segretario generale del partito Xi Jinping. Ciò ha portato alla sospensione delle azioni della sua filiale quotata a Hong Kong.[4] Il 14 dicembre, Guo è stato rilasciato ed è apparso all'incontro annuale di Fosun a Shanghai.[5]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposato con Wang Jinyuan. La coppia ha tre figli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) LEXUS·Hurun China Rich List 2019, in Hurun Report, 10 ottobre 2019. URL consultato il 1º gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2020).
  2. ^ (EN) Guo Guangchang, in Forbes.
  3. ^ (EN) Zheping Huang, China’s top bankers who "disappeared," were detained, or died unnaturally in the past year, in Quartz. URL consultato il 15 gennaio 2019.
  4. ^ (EN) Chinese tycoon Guo Guangchang detained by police, in BBC News, 11 dicembre 2015. URL consultato l'11 dicembre 2015.
  5. ^ (EN) Fosun founder Guo Guangchang appears in public, in BBC News, 13 dicembre 2015. URL consultato il 13 dicembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]