Guido d'Ivrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 30 dic 2011 alle 20:06 di ZéroBot (discussione | contributi) (r2.7.1) (Bot: Aggiungo: ro:Guy de Ivrea)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marca d'Ivrea-
Dinastia degli Anscarici
Figli
Figli
Figli
Figli
Figli

Guido d'Ivrea (... – 25 giugno 965) fu Marchese d'Ivrea dal 951 al 965.

Figlio di Berengario II d'Italia e Willa III d'Arles, fratello di Adalberto II e Corrado, venne investito della marca d'Ivrea dopo la salita al trono del padre e del fratello Adalberto al trono d'Italia.

Combatté con Berengario ed Adalberto contro l'imperatore Ottone I di Sassonia. Berengario ed Adalberto nel 963, dopo una strenua resistenza si ritirarono presso la fortezza di San Leo. Berengario venne catturato e Adalberto fuggì a Fraxinetum nel sud della Francia che a quel tempo era sotto il dominio saraceno. Da lì raggiunse la Corsica.

Anche la moglie di Berengario, Willa (che nel frattempo si era asserragliata nella fortezza del lago d'Orta), venne catturata nel ??? e con il marito trasferiti a Bamberga dove morirono.

L'imperatore ridimensionò la marca d'Ivrea e ne mise a capo Guido. Nel 964, Adalberto tornò in Italia e con l'aiuto di Guido e Corrado, cercò di riappropriarsi della corona.

Nel 965 in seguito agli scontri con l'esercito svevo guidati dal duca di Svevia Bucardo III, Guido rimase ucciso ed Adalberto si ritirò definitivamente in Borgogna.

Predecessore Marchese d'Ivrea Successore
Adalberto II 951 - 965 Corrado d'Ivrea

Bibliografia

Voci correlate

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie