Grigorij Semënovič Volkonskij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Vladimir Lukič Borovikovskij, 1806.

Principe Grigorij Semënovič Volkonskij, in russo Григорий Семёнович Волконский? (25 gennaio 1742San Pietroburgo, 17 giugno 1824), è stato un generale russo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era il figlio del generale Semën Fëdorovič Volkonskij, e di sua moglie, Sof'ja Semënovna Meščerskaja, figlia del principe Semën Federovič Meščerskij, e cugino di Nikolaj Sergeevič Volkonskij.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

All'età di 14 anni entrò nel servizio militare con il grado di tenente, e a 21 anni era già un colonnello del reggimento Rjazskij. Nel 1768 fu nominato comandante del 1º reggimento dei lancieri di San Pietroburgo e ha combattuto contro i turchi nel la Guerra russo-turca (1768-1774) e prese parte alle ostilità contro i confederati polacchi (1770-1772)[1].

Con il grado di maggiore generale, prese parte alla soppressione dei tartari di Crimea (1774-1776), durante la seconda guerra russo-turca comandò la 1º divisione come parte dell'esercito ucraino del feldmaresciallo conte Petr Aleksandrovič Rumyantsev (1787-1791), poi si unì con il principe Grigorij Aleksandrovič Potëmkin, e in seguito fu arruolato nel corpo del principe Nikolaj Vasil'evič Repnin. Il 18 agosto 1789 prese parte alla battaglia di Malaya Salchi, dove condusse personalmente all'attacco il reggimento di Kiev e rovesciò il distaccamento turco.

La battaglia principale nel destino militare di Volkonskij fu la battaglia vicino alla città di Machin il 28 giugno 1791. Volkonskij comandava un battaglione dell'esercito di Repnin, che sopportò il peso maggiore della battaglia. Durante la battaglia, durata sei ore, Volkonskij era in prima linea insieme alle sue truppe ed è stato ferito alla testa con una sciabola.

Negli anni 1795-1796 ha comandato la 2ª divisione dell'esercito di Aleksandr Vasil'evič Suvorov (promosso a generale in capo nel 1794) e contemporaneamente (1794-1797) comandava tutte le truppe della costa nord-occidentale del Mar Nero[2]. Nel 1797 ricevette il grado di consigliere privato e fu nominato senatore (dimesso dal servizio nel 1800). Il 14 luglio 1805 viene promosso a generale dalla cavalleria. Il 14 luglio 1803, Alessandro I lo nominò governatore militare di Orenburg. Durante la sua gestione, Volkonskij ha lavorato principalmente per alleviare la difficile situazione della popolazione nelle fabbriche e nelle minerarie. Viaggiava spesso a cavallo, conoscendo gli angoli più remoti della vasta regione a lui affidata. Nel 1813 organizzò una spedizione scientifica nelle steppe del Kirghizistan, che scoprì il minerale di piombo d'argento.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Registro del matrimonio

Sposò, il 29 aprile 1778, la principessa Aleksandra Nikolaevna Repnina (1757-1834), figlia del generale Nikolaj Vasil'evič Repnin. Ebbero sei figli:

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Morì a San Pietroburgo il 17 giugno 1824, dopo essere stato nominato membro del Consiglio di Stato.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine di Sant'Andrea - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell’Ordine di Aleksandr Nevskij - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di I classe dell’Ordine di Sant'Anna - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di II classe dell'Ordine di San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia della battaglia di Cahul - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia della pace di Küçük Kaynarca - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie