Grand Hotel Brunate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grand Hotel Brunate
Grand Hotel Brunate
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàBrunate
IndirizzoVia A. Volta
Coordinate45°49′04.04″N 9°05′42.29″E / 45.81779°N 9.09508°E45.81779; 9.09508
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1893
StileLiberty
Piani5
Realizzazione
ArchitettoGiuseppe Casartelli

Il Grand Hotel Brunate è l'ultima opera in stile Liberty dell'architetto Giuseppe Casartelli. Sito a Brunate, in provincia di Como, venne ultimato nel 1893, un anno prima dell'inaugurazione della funicolare Como-Brunate, e adibito ad albergo. Oggi, dopo un frazionamento della proprietà, è stato adibito ad appartamenti privati.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Situato nella località Pizz del comune di Brunate, fuori dal nucleo storico, è caratterizzato da un impianto a cinque piani, sproporzionato rispetto alle ville e agli altri edifici circostanti, ma in linea con le grandi strutture alberghiere in Italia e in Europa.

La pianta è rettangolare e in facciata presenta una scansione di sei lesene neoclassiche che si alternano a grandi finestre singole e doppie sovrastate da importanti stucchi che vanno a dare movimento alla facciata insieme ai balconi, i quali presentano nei parapetti parti in ferro battuto.

Al piano terra si trova una grande veranda sovrastata da una grande terrazza sorretta da colonnine.

L'albergo contava cinquanta locali: ai piani terra e primo si trovavano le sale destinate a vestibolo, sala da pranzo, sala lettura e fumoir, mentre ai piani superiori si trovavano le camere da letto e le suite.

Le decorazioni sono opera del pittore Travaglini di Varese.

L'edificio perse la sua funzione di albergo nel secondo dopoguerra e negli anni 1960 venne ristrutturato e adibito a condominio residenziale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 Cecilia De Carli, Brunate tra Eclettismo e Libery, Como, NodoLibri, pp. 32-33.
  • AA.VV., Lombardia Liberty. Casa, industria e loisir, Prealpi e laghi lombardi. Liberty e loisir, Altralinea Edizioni, 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]