Sala da pranzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La sala da pranzo del Palazzo blu

La sala da pranzo designa uno spazio o un luogo in cui le persone si riuniscono per mangiare cibo, colazione, pranzo, cena o spuntino. Ci possono essere una o più sale da pranzo in una casa, edificio, azienda, hotel, ufficio o scuola. La sala da pranzo è un'estensione della cucina e solitamente si trova vicino ad essa, al fine di servire bene gli ospiti, e portare senza difficoltà gli elementi necessari per l'assunzione di cibo: piatti, posate, tovaglie, padelle con cibo, barattoli, tovaglioli, ecc. A volte, per sfruttare lo spazio, la cucina e la sala da pranzo sono in un unico luogo.

Sala da pranzo presso la Villa Bedarida a Livorno, 1937

La sala da pranzo non è solo uno spazio, ma ha anche un arredamento che lo compone come un tavolo e alcune sedie. Altri mobili complementari della sala da pranzo sono i mobili con cassetti, porte o scomparti dove solitamente sono conservati tovaglie, stoviglie, posate, ecc., e una vetrina in cui sono visibili oggetti decorativi come vasi o piatti. Il resto dello spazio della sala da pranzo può essere decorato con dipinti, tende, tappeti, luci, ecc.

Il materiale con cui vengono realizzati i mobili per una sala da pranzo è vario e dipende anche dal tipo di luogo: hotel, scuola, ufficio, ecc.: legno, plastica, poliuretano, metallo, viminie, rattan. Questi materiali ti permettono di metterli all'aperto o in un luogo chiuso. La decorazione dei mobili e il colore dipende dal luogo, dal gusto e dallo scopo della sala da pranzo. In una casa, la sala da pranzo è lo spazio per l'incontro e il ricongiungimento familiare che consente la convivenza quotidiana o festiva. La sala da pranzo di una casa può essere grande o piccola, e avere un arredamento di lusso che si combina con il resto della decorazione della casa, o modesto, semplice, minimalista, tradizionale, rustico o quasi qualsiasi materiale. In un ufficio, in una azienda o in una scuola, la sala da pranzo è il luogo in cui si incontrano le persone che lavorano o studiano. In generale, nella sala da pranzo in questo caso la gente ha accesso a un forno a microonde dove possono riscaldare il cibo fatto in casa, oppure possono servirsi con cibo fatto o vari alimenti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4193061-7 · NDL (ENJA00572159
Architettura Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura