Grana del Monferrato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 30 ott 2010 alle 23:22 di CruccoBot (discussione | contributi) (Bot: Modifico Categoria:Fiumi del bacino del Po)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grana del Monferrato
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Calliano, Penango, Grana, Casorzo, Montemagno, Viarigi, Altavilla Monferrato, Vignale Monferrato, Fubine, Cuccaro Monferrato, Camagna Monferrato, Lu, Conzano, Mirabello Monferrato, Occimiano, Giarole, Bozzole, Pomaro Monferrato, Valenza Bandiera dell'Italia
Lunghezza47 km
Portata mediapresso la foce 2,2 m³/s
Bacino idrografico192 km²
Nascepresso il comune di Calliano

Il Grana del Monferrato (per distinguerlo dal torrente Grana che scorre in provincia di Cuneo) è un piccolo corso d'acqua collinare, affluente di destra del Po che scorre quasi interamente nella provincia di Alessandria nel complesso collinare del Monferrato settentrionale. Nonostante le sue modeste dimensioni, è il maggiore tra i tributari monferrini del Po per lunghezza, bacino e portata.

Nasce in provincia di Asti presso l'omonimo comune di Grana dall'unione di due minuscoli rii provenienti rispettivamente dai comuni di Calliano e Grazzano Badoglio. Da qui entra quasi subito in provincia di Alessandria dividendosi per un breve tratto in due piccoli rami che poi si riuniscono presso il comune di Cuccaro Monferrato. Giunto presso il comune di Mirabello Monferrato il torrente riceve una piccola parte delle acque irrigue del Canale Lanza (che nasce a Casale Monferrato dal Po) che ne aumentano significativamente la portata. Da qui attraversa impetuoso e pesantemente canalizzato il comune di Giarole entrando poi in pianura dove scorre ai piedi delle ultime propaggini del Monferrato, quasi parallelo al corso del Po. Qui bagna il comune di Pomaro Monferrato, ricevendo qualche km più a valle da destra svariati affluenti: il Rio Anda, suo principale tributario, il Rio Fosseto e il Rio Fogliabella. In breve, giunto presso la città di Valenza, sfocia da destra nel Po non molto lontano dal confine con la Lombardia.

Il torrente ha una portata abbastanza modesta (c. 2,2 m3/s presso la foce), soggetta peraltro a improvvise variazioni dovute allo scarico artificiale di acque dal Canale Lanza che avviene presso Giarole.

Il caso di precipitazioni insistenti il Grana straripa di frequente nel suo tratto di pianura allagando così le campagne, soprattutto a causa del carattere particolarmente capriccioso del suo affluente Rio Anda.


  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte