Gracht

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La parola gracht (al plurale grachten) è un termine olandese che si riferisce a dei canali circolari collegati tra loro da circa un centinaio di canali più piccoli trasversali, in modo da racchiudere una città. I grachten sono presenti per lo più nei Paesi Bassi.

Grachten a Amsterdam

Tre termini correlati[modifica | modifica wikitesto]

  1. Un kanaal (canale) è un corso d'acqua artificiale, che si trova spesso in campagna.
  2. Un gracht (città-canale) è un corso d'acqua in città, con la strada da entrambi i lati. Le strade sono fiancheggiate a loro volta da case, spesso in un frontale chiuso.
  3. Un singel è originalmente un fossato che circonda la città a scopo difensivo. Quando la città si espande il singel è incorporato nella sua struttura e non può più essere distinto da un gracht.

I singel quindi circondano solo alcune parti di una città e di solito sono le più antiche. Mentre un gracht circonda interamente essa racchiudendola.

Funzione e storia[modifica | modifica wikitesto]

I grachten erano le linee di vita nelle città fiamminghe e tedesche. Sono stati usati per molti scopi: per il trasporto, per il drenaggio, come acquedotto e come fogne, tutto allo stesso tempo. In città molto popolate queste funzioni combinate ripetutamente hanno dimostrato di essere dannose per la salute pubblica.

Un gracht a Groninga

La maggior parte delle città anseatiche hanno dei grachten utili al trasporto e al carico delle merci. A volte i grachten sono dei vecchi corsi d'acqua, come a Groninga. Il fiume Drentse Aa è stato usato come un gracht.

A Delft il gracht principale (De Oude Delft) è stato utilizzato come un canale di drenaggio per la bonifica della terra in un ambiente paludoso.

Una funzione in quasi ogni città è stata quella del drenaggio. L'acqua piovana scorreva attraverso queste città-canali. Di solito sono stati utilizzati anche come una fogna. Poiché queste funzioni non sono più necessarie, molti grachten sono stati bonificati per consentire l'accesso al traffico stradale. I nomi di queste nuove strade prendono il nome, tuttavia, dal nome del gracht su cui passano.

Città olandesi attraversate da grachten[modifica | modifica wikitesto]

Città belghe attraversate da grachten[modifica | modifica wikitesto]

Antica mappa che raffigura il gracht intorno a Bruges (Belgio)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4274078-2