Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Gorgeous Irene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gorgeous Irene
ゴージャス☆アイリン
(Gōjasu ☆ Airin)
Star-comics-action-98-gorgeous-irene-.jpg
Copertina dell'edizione italiana
Genere azione, soprannaturale
Manga
Autore Hirohiko Araki
Editore Shūeisha
Rivista Monthly Shōnen Jump
Target shōnen
1ª edizione 1987
Tankōbon unico
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. dicembre 2001
Volumi it. unico
Testi it. Simona Stanzani (traduzione), Guglielmo Signora (adattamento)

Gorgeous Irene (ゴージャス☆アイリン Gōjasu ☆ Airin?) è un manga di Hirohiko Araki che raccoglie dei capitoli one-shot indipendenti pubblicati da Shūeisha nel corso del 1987 sulla rivista Monthly Shōnen Jump. Nel volume si distinguono: una parte incentrata sul personaggio di Irene Lapona, ragazza dagli straordinari poteri psichici, un'altra sulla figura dell'intraprendente B.T., ragazzino delle medie con grande abilità da prestigiatore e una naturale predisposizione da detective, e infine una parte dedicata a due capitoli autoconlusivi: Salutami Virginia dall'ambientazione fantascientifica e Poker Armato, western.

In Italia è stato pubblicato da Star Comics nel dicembre 2001[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gorgeous Irene[modifica | modifica wikitesto]

Irene è una normale sedicenne, ma sotto l'innocua apparenza nasconde un grande potere e un'occupazione insolita: l'assassina professionista. Discendente da una antica famiglia siciliana di sicari, Irene si è ritrovata presto orfana e braccata da bande rivali. Seguite le orme dei familiari, Irene è tuttavia una killer insolita: non chiede compensi in denaro ma giuramenti di amicizia dai suoi committenti, crede a tutto quello che le si dice e inoltre possiede l'insolito potere di poter cambiare personalità e fisico truccandosi. È proprio questa sua ultima particolarità a renderla quasi invincibile: controllo mentale ed agilità fulminante le permettono di confondere avversari ed ipnotizzarli coi passi della sua studiata danse macabre. Contattata da un giovane di Swing Town, Irene è costretta a fronteggiare la bestiale gigantessa Roper. E, dopo aver trionfato sulla gigantesca donna, a fuggire da una letale donna tatuata, assoldata per uccidere la giovane Lapona.

Magical B.T.[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane B.T., brillante studente delle medie con il pallino della prestidigitazione, decide di indagare sull'omicidio che vede coinvolta Fuyuko Nakagawa, sua compagna di classe. Ad aiutarlo vi è il suo amico Koichi, ben più timido ed impacciato rispetto a B.T. ma fedele compagno di avventure. Il soggetto è stato poi protagonista di una miniserie di cinque capitoli, poi raccolti nell'unico volume Magical B.T..

Salutami Virginia[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane pilota Hiroshi Takemoto della nave spaziale cargo Dillinger sulla rotta Venere-Terra riceva una misteriosa trasmissione che lo avvisa che sulla nave è stata piazzata una bomba. Per dimostrare di dire il vero il terrorista fa prima esplodere un ordigno più piccolo ferendo il giovane, che corre a chiamare il suo superiore, Matt Jackson.

Scoperta la bomba nell'area motori, questi decide di disinnescarla avvalendosi del preciso robot Clyde. Avendo a disposizione poco meno di un'ora e dovendo evitare diversi ostacoli letali, i due riescono infine a far operare il robot sui cavi dell'ordigno. Infine, disinnescata, non c'è tempo di riposarsi che di nuovo Hiroshi riceva un'altra comunicazione inquietante: il terrorista afferma di essere a bordo, e di voler iniziare a dare la caccia ad Hiroshi. Il giovane, atterrito, dalle affermazioni fatte dall'individuo capisce infine di avere davanti a sé il capitano, spesso annoiato dai lunghi viaggi spaziali.

Poker Armato[modifica | modifica wikitesto]

Nel lontano West Don Peckinpah è un ricercato la cui taglia fa gola a molti pistoleri, al punto che questi non si fanno scrupolo di aggredirlo nel sonno, dal barbiere o al saloon. Un giorno finisce per incontrare un altro criminale, anche lui imbattibile con la pistola, Mike Harper. I due iniziano a giocare a poker sotto lo sguardo vigile di tutti gli avventori del locale.

Per rendere più interessante il gioco, i due finiscono per puntare le proprie pistole, rischiando così in caso di perdita anche la vita. Messo alle strette, Peckinpah decide di barare e usare un poker di regine falso; ma altrettanto fa Harper e così i due, entrambi bari, finiscono per puntarsi contro le armi. Della confusione approfitta un povero mendico prima allontanato dai due che con una molotov uccide entrambi diventando un ricco sceriffo. È lui poi a raccontare la storia.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese Italiano
1 Gorgeous Irene
「ゴージャス☆アイリン」 - Gōjasu ☆ Airin
1987
dicembre 2001[1]
Capitoli
  • Gorgeous Irene: La villa della gigantessa
  • Gorgeous Irene: Una ragazzina nei bassifondi
  • Magical B.T.
  • Salutami Virginia
  • Poker Armato

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Volumetto Gorgeous Irene, Star Comics. URL consultato il 12 luglio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga