Gordichthys conquensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gordichthys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gordichthys
Immagine di Gordichthys conquensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Pisces
Classe Osteichthyes
Ordine Gonorynchiformes
Famiglia Chanidae
Sottofamiglia Rubiesichthyinae
Genere Gordichthys
Specie G. conquensis

Il gordittide (Gordichthys conquensis) è un pesce osseo estinto, appartenente ai gonorinchiformi. Visse nel Cretaceo inferiore (Barremiano, circa 125 - 130 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Spagna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo piccolo pesce era lungo solo pochi centimetri, e assomigliava all'attuale gambusia. La convergenza morfologica con quest'ultima era dovuta alla piccola taglia, al corpo alto, alla forma delle pinne dorsale e caudale particolarmente alta e all'apertura boccale rivolta all'insù.

Le ossa nasali erano piccole ma appiattite, non ridotte a ossificazioni tubolari. Il processo articolare dell'osso mascellare era molto ricurvo, quasi ad angolo. I rami del preopercolo andavano a formare un angolo acuto, e il primo sopraneurale era ingrandito e dotato di un processo posteriore sul margine posteriore.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Gordichthys è un rappresentante estinto dei Chanidae, una famiglia di pesci gonorinchiformi attualmente rappresentati da una singola specie (Chanos chanos), ma che nel corso del Cretaceo e del Cenozoico era molto più diffusa. Gordichthys, in particolare, fa parte della famiglia Rubiesichthyinae, comprendente anche Rubiesichthys, dalle forme pià slanciate e di dimensioni maggiori.

Gordichthys conquensis venne descritto per la prima volta nel 1994, sulla base di resti fossili ritrovati in Spagna, nel giacimento di Las Hoyas, risalente al Barremiano.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Come l'attuale gambusia, Gordichthys era un piccolo pesce d'acqua dolce, probabilmente planctivoro, che viveva nella parte più superficiale di un ambiente lacustre.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Poyato-Ariza, F.J. 1994. A new Early Cretaceous Gonorynchiform Fish (Teleostei: Ostariophysi) from Las Hoyas (Cuenca, Spain). Occ. Pap. Mus. Nat. Hist., Univ. Kansas 164: 1–37.