Gonatodus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gonatodus
Fossile di Gonatodus brainerdi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Palaeonisciformes
Famiglia Elonichthyidae ?
Genere Gonatodus

Gonatodus è un genere di pesci ossei estinto, appartenente ai paleonisciformi. Visse tra il Carbonifero inferiore e il Carbonifero superiore (circa 340 - 320 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa e in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce solitamente non superava di molto i 20 centimetri di lunghezza, e possedeva un corpo abbastanza alto e compresso lateralmente. Alcune specie (come Gonatodus brainerdi) possedevano un corpo più slanciato. La testa era allungata, il muso arrotondato e gli occhi grandi. La pinna dorsale era piuttosto grande e a forma di triangolo appuntito, opposta obliquamente alla pinna anale di forma e dimensioni simili. La pinna caudale, benché eterocerca, era dotata di lobi quasi uguali in quanto a dimensioni. Le pinne pettorali e quelle pelviche erano allungate e appuntite. Le scaglie di Gonatodus erano ricoperte di ganoina, di forma rettangolare e disposte in file regolari.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Gonatodus venne istituito da Traquair nel 1877, e comprende varie specie di pesci ossei arcaici ascrivibili al variegato (e parafiletico) ordine dei paleonisciformi. In ogni caso, solitamente Gonatodus è ascritto alla famiglia Elonichthyidae all'interno dei paleonisciformi, ed è però necessaria una riclassificazione di queste forme. La specie tipo è Gonatodus punctatus, inizialmente descritta da Louis Agassiz nel 1835 come Amblypterus punctatus e proveniente da terreni del Carbonifero inferiore della Scozia. Altre specie sono G. brainerdi (precedentemente attribuita al genere Palaeoniscum) proveniente dal Nordamerica, G. macrolepis e G. parvidens, entrambe descritte dallo stesso Traquair.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Probabilmente Gonatodus era un pesce predatore che non inseguiva le prede a lungo, ma si appostava per poi compiere brusche accelerazioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. S. Woodward. 1891. Catalogue of the Fossil Fishes in the British Museum (Natural History). Part II. Catalogue of the Fossil Fishes in the British Museum (Natural History) 2
  • O. P. Hay. 1902. Bibliography and Catalogue of the Fossil Vertebrata of North America. Bulletin of the United States Geological Survey 179:1-868
  • Gardiner, B.G., 1967. Further notes on palaeoniscid fishes with a classification of the Chondrostei. Bull Brit Mus Nat Hist Geol 145.
  • Frickhinger, K. A., 1995: Fossil Atlas – Fishes. Mergus – Publishers for Natural History and Pet Books, Hans A. Baensch, Malle, Germany, 1-1088.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]