Gomortega keule

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gomortegaceae)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gomortega keule
Gomortega keule
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione APG IV
DominioEukaryota
RegnoPlantae
(clade)Angiosperme
(clade)Mesangiosperme
(clade)Magnoliidi
OrdineLaurales
FamigliaGomortegaceae
GenereGomortega
SpecieG. keule
Classificazione Cronquist
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
SottoclasseMagnoliidae
OrdineLaurales
FamigliaGomortegaceae
GenereGomortega
SpecieG. keule
Nomenclatura binomiale
Gomortega keule
(Molina) Baill.

Il keule (Gomortega keule (Molina) Baill.) è una pianta angiosperma dell'ordine Laurales, endemica del Cile. È l'unica specie nota del genere Gomortega Ruiz & Pav. e della famiglia Gomortegaceae Reiche.[2][3]

Frutti di keule

Gli alberi di keule sono piuttosto grandi e raggiungono un'altezza fino a 30 metri con un diametro del tronco fino a un metro.

Le foglie semplici sono opposte, lucide e coriacee. La lamina fogliare è lunga 5-10 cm ed ha una forma ad ovale stretto, lanceolata o obovata con punta tonda o appuntita. Le foglie hanno un picciolo corto e non hanno stipole.

Nel mesofillo sono presenti cellule rotonde contenenti oli essenziali. Ciò conferisce alla pianta un odore aromatico. La nervatura, con vena centrale leggermente impressa, è pennata con venature laterali indistinte.

Il keule è protogino. Le infiorescenze racemose e con pochi fiori sono terminali o ascellari. I fiori sono biancastri e a stelo corto e presentano due brattee.

Il keule produce frutti gialli commestibili (drupe) di 3,5-7 × 2–5 cm e aventi una forma ovoidale o sferica con un nocciolo duro. Questo contiene un seme con un ricco endosperma oleoso. Il frutto matura in aprile e maggio.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

La specie è endemica del Cile e si trova solo nelle regioni VII (Regione del Maule) e VIII (Regione del Bío-Bío).[2]

I frutti sono commestibili[4] e vengono trasformati in marmellata e liquore. Foglie e fiori vengono utilizzati per decorazioni. In passato, il legno veniva utilizzato per realizzare mobili perché era facile da lavorare.[5]

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

La Lista rossa IUCN classifica Gomortega keule come specie in pericolo di estinzione (Endangered).[1]

  1. ^ a b (EN) Echeverría, C. & Campos, S. 2019, Gomortega keule, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato l'11 settembre 2024.
  2. ^ a b (EN) Gomortega keule (Molina) Baill., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato l'11 settembre 2024.
  3. ^ (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  4. ^ Beschreibung und Bilder von Gomortega keule (Qeule , Keule), eine chilenische Pflanze, dargebracht von Chileflora.com, Ihr Partner für Samen von chilenischen Pflanzen, su www.chileflora.com. URL consultato il 26 ottobre 2024.
  5. ^ (EN) D Muñoz-Concha e A Garrido-Werner, Ethnobotany of Gomortega keule , an endemic and endangered Chilean tree, in New Zealand Journal of Botany, vol. 49, n. 4, 2011-12, pp. 509–513, DOI:10.1080/0028825X.2011.614262. URL consultato il 26 ottobre 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica