Golfo Saronico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golfo Saronico
Visione satellitare del golfo Saronico (NASA)
Parte diMar Egeo
StatoBandiera della Grecia Grecia
Coordinate37°42′N 23°36′E / 37.7°N 23.6°E37.7; 23.6
Mappa di localizzazione: Grecia
Golfo Saronico
Golfo Saronico

Il golfo Saronico o golfo di Egina (in greco: Σαρωνικός κόλπος, Saronikós kólpos) è un ampio golfo sulla costa orientale della Grecia, aperto alle acque del mar Egeo, situato nel lato orientale dell'istmo di Corinto. L'area urbana di Atene e il porto del Pireo, come l'aeroporto internazionale di Eleftherios Venizelos, si trovano a nord-est del golfo. Salamina (96 km²), Egina (87,41 km²), Poros (49,5 km²) e Spetses (27,1 km²) sono le principali isole presenti nel golfo.

Il suo nome deriva da Sarone, mitico re di Trezene, che annegò nel lago Psifaei, oggi Psifta.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il golfo comprende le isole di Egina, Salamina, e Poros insieme con isole minori Patroklou e Fleves. Il porto del Pireo, porto di Atene, si trova sulla costa nord-orientale del golfo. Il sito dell'ex aeroporto di Atene-Ellinikon è anche nel Nord-est.

Spiagge linea gran parte della costa del golfo da Poros a Epidauro, Galataki a Kineta e da Megara a Eleusi e dal Pireo fino a Anavyssos. Area urbana di Atene avvolge il Nord e le coste orientali di questo golfo. Sul golfo si aprono le baie di Falero ed Elfsina a nord, di Cencrea a nord-ovest e di Sofiko a est. I fiumi principali che sfociano nel golfo sono il Loutro e il Cefiso.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

Il vulcano di Methana si trova a sud-ovest, Egina e Poros. Methana è anche il più giovane centro vulcano più attivo e costituisce l'estremità nord-occidentale dell'arco cicladico di vulcani attivi, che comprende le isole di Milo, Santorini e Nisiro. Un istituto idropatico a Methana fa uso delle acque sulfuree che sgorgano nella zona. L'ultima eruzione è stata di un vulcano sottomarino a nord di Methoni nel XVII secolo.

Linee di faglia dominano soprattutto nella parte nord-occidentale. Un terremoto di magnitudo 4,9 della scala Richter tuonò il golfo Saronico il lunedi 4 gennaio 2005. I suoi tremori si sono fatti sentire a Egina e Nafplion e, per quanto Kalamata. È avvenuto alle 16:00 (UTC), 18:00 ora locale (BNST).

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il golfo ha raffinerie di petrolio in tutta la parte settentrionale tra Corinto ed Eleusi ad Agioi Theodoroi, Aspropyrgos, Skaramangas e Keratsini. Le navi passano lo stretto tra Salamina e Perama. La produzione totale della regione è una delle più grandi in Grecia, la maggior parte del petrolio viene esportato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN242985574 · LCCN (ENsh87000201 · J9U (ENHE987007534205605171