Giuseppe Fusco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Fusco

Deputato del Regno d'Italia
LegislaturaXXVII[1]
Sito istituzionale

Deputato dell'Assemblea Costituente
Gruppo
parlamentare
Liberale

Senatore della Repubblica Italiana
LegislaturaI
Gruppo
parlamentare
Liberale

Dati generali
Partito politicoLiberali centristi
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
ProfessioneAvvocato penalista

Giuseppe Fusco (Formicola, 1º gennaio 1885Santa Maria Capua Vetere, 10 giugno 1957) è stato un avvocato e politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Specialista del diritto penale e giornalista, nel primo dopoguerra fu eletto consigliere comunale a Santa Maria Capua Vetere (1921-1923).

Durante la XXVII legislatura del Regno d'Italia venne eletto deputato, subentrando a Giovanni Amendola, deceduto a Cannes il 7 aprile 1926 a causa dei postumi di un'aggressione fascista, ma non entrò mai in carica.[1]

Alla fine della II guerra mondiale partecipò al processo di ricostituzione del Partito Liberale, di cui divenne componente della direzione centrale e dal quale fu nominato consultore nazionale. Nel 1946 fu eletto all'Assemblea Costituente nella circoscrizione elettorale di Napoli-Caserta, all'interno del cartello elettorale dell'Unione Democratica Nazionale. Nel 1948 fu eletto al Senato della Repubblica per il PLI.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Non fu mai proclamato senatore in quanto i deputati della sua lista furono dichiarati decaduti nella seduta del 9 novembre 1926, cfr. scheda sul sito del Senato

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNE (ESXX1232459 (data)