Giovanni Del Lungo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Del Lungo (Firenze, 1881Roma, 1961) è stato un traduttore e dialoghista italiano che ebbe parte come traduttore prima, e come dialoghista poi, nella storia del doppiaggio, dalla sua invenzione al suo difficoltoso sviluppo, sino alla sua definitiva messa a punto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ottavo ed ultimo figlio del dantista Isidoro Del Lungo e di Eduvige Mazzanti[1]. Trascorse l'infanzia e la giovinezza a Firenze. Negli anni venti lo ritroviamo negli Stati Uniti d'America.[2] Qui Giovanni Del Lungo mise a frutto soprattutto le competenze letterarie che gli derivavano dal padre e dalla famiglia. Cominciò a lavorare nel cinema e prima del 1930 collaborava con la Metro Goldwyn Mayer, impegnato nella traduzione dall'inglese all'italiano di copioni cinematografici per le allora iniziali attività di doppiaggio[3], insieme ad altri collaboratori di origine italiana, come ad esempio Virgilio Lilli. Nel 1933 la MGM aprì uno stabilimento a Roma per il doppiaggio dei suoi film in italiano e ne affidò la guida ad una équipe di esperti sotto la direzione di Augusto Galli e della moglie Rosina Fiorini[4]. Giovanni Del Lungo vi lavorò come dialoghista assieme a Maria Antinori ed ebbe studio a Roma in Via Margutta fino alla morte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [Francesco De Feo Carteggi di Cesare Guasti, vol. V, Carteggi con Isidoro Del Lungo 1857 -1888 Firenze 1977, Leo Olschi Editore
  2. ^ sulla storia di questa emigrazione c'è solamente una tradizione orale. Non disponendo di fonti inoppugnabili ne omettiamo il racconto
  3. ^ Storia del doppiaggio italiano nel cinema americano della Golden Age
  4. ^ Storia del doppiaggio

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Paolinelli, Eleonora Di Fortunato, Tradurre per il Doppiaggio. La trasposizione linguistica dell'audiovisivo: teoria e pratica di un'arte imperfetta, Milano, 2005, Hoepli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]