Gino Rossi (pugile)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gino Rossi
Medaglia d'argento dei Giochi olimpici di Los Angeles, 1932
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
Altezza170 cm
Pugilato
CategoriaPesi mediomassimi
Carriera
Incontri disputati
Totali16
Vinti (KO)14 (1)
Persi (KO)2 (2)
Pareggiati0
Palmarès
 Olimpiadi
ArgentoLos Angeles 1932 mediomassimi
 

Gino Rossi (Piacenza, 29 maggio 19081987) è stato un pugile italiano, medaglia d'argento, nei pesi mediomassimi, ai Giochi olimpici di Los Angeles 1932.

Carriera dilettantistica

[modifica | modifica wikitesto]

Ottimo dilettante, vestì più volte la maglia azzurra tra il 1930 e il 1932 e, grazie a tali prestazioni, fu selezionato per rappresentare l'Italia nei pesi mediomassimi alle Olimpiadi di Los Angeles 1932.

Rossi batté ai punti nei quarti di finale il greco Nikolaos Mastoridis e, in semifinale, l’irlandese James J.Murphy. In finale cedette ai punti al sudafricano Dave Carstens ma conquistò la medaglia d’argento [1].

Carriera da professionista

[modifica | modifica wikitesto]

Rossi passò professionista subito dopo le Olimpiadi, a ventiquattro anni, disputando a torso nudo una breve ma onorevole carriera. Ha combattuto esclusivamente sul ring della sua Piacenza o a Parigi, con due sole puntate nella vicina Parma o ad Algeri. Tra i suoi risultati più importanti, le vittorie contro l'ex Campione d’Italia Primo Ubaldo e con il campione in carica Mario Lenzi, purtroppo senza titolo in palio.

Le sue uniche due sconfitte su sedici incontri sono venute all'estero, a Parigi e ad Algeri, dove ha perso ai punti con lo statunitense Jimmy Tarante già avversario del Campione del mondo dei pesi medi Marcel Thil. Si è ritirato nel 1934 a soli ventisei anni[2].

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]