Gerry Mulligan meets Enrico Intra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gerry Mulligan meets Enrico Intra
Gerry Mulligan meets Enrico Intra (label).jpg
ArtistaGerry Mulligan, Enrico Intra
Tipo albumStudio
Pubblicazione1976
Durata36:05
Dischi1
Tracce4
GenereJazz
EtichettaProduttori Associati
Registrazioneottobre 1975
FormatiLP, CD

Gerry Mulligan meets Enrico Intra è un album in studio di jazz nato dall'incontro fra Gerry Mulligan ed Enrico Intra, pubblicato nel 1976.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gerry Mulligan meets Enrico Intra venne registrato nell'ottobre 1975 negli Studi Ricordi di Milano dal sassofonista statunitense Gerry Mulligan, una delle maggiori personalità del jazz di tutti i tempi, e dal pianista italiano Enrico Intra, musicista tra i più apprezzati in Europa,[1] con la partecipazione di altri noti jazzisti italiani.

Il disco venne pubblicato nel 1976 dall'etichetta discografica Produttori Associati in formato LP con numero di catalogo PA/LP 60/2.

Si tratta del secondo album registrato da Mulligan in Italia dopo Summit-Reunion Cumbre, realizzato con Astor Piazzolla nel 1974 ed è l'unico disco inciso dal sassofonista con una formazione tutta italiana. Anche in questa occasione (come già in Summit) la sezione ritmica è formata da Pino Presti al basso elettrico e da Tullio De Piscopo alla batteria.

Il disco contiene quattro composizioni, tre scritte da Intra (tra cui la suite Nuova Civiltà, considerata tra le sue opere più importanti,[1] che occupa tutto il lato A) e una, Rio One, scritta da Gerry Mulligan in stile bossa-jazz. (La riprenderà nel 1993 con la cantante brasiliana Jane Duboc).

Sempre nel 1976 fu pubblicato anche negli Stati Uniti con l'etichetta Pausa Records (catalogo PR-7010) e in Germania con l'etichetta Teldec Records (catalogo 6.22662 AS).

In un'intervista rilasciata al giornalista e critico Nat Hentoff, Mulligan manifestò grande soddisfazione per la riuscita dell'album e per la collaborazione puntuale e creativa ricevuta dai musicisti che avevano suonato con lui.

(EN)

«Mulligan was much pleased to collaborate with Enrico and Giancarlo Barigozzi (saxophone and flute), Sergio Farina (guitar), Pino Presti (bass), Tullio de Piscopo (percussion). "They're good imaginative players", said Gerry, "and we all fitted well together".»

(IT)

«Mulligan fu molto compiaciuto di collaborare con Enrico e Gianni Barigozzi (sassofono e flauto), Sergio Farina (chitarra), Pino Presti (basso), Tullio de Piscopo (percussioni). "Sono musicisti con una buona immaginazione", ha detto Gerry, "e abbiamo lavorato bene assieme".»

(Nat Hentoff[senza fonte])

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Nuova Civiltà – 21:08 (Enrico Intra)
  2. Fertile Land – 5:17 (Enrico Intra)
  3. Rio One – 4:22 (Gerry Mulligan)
  4. Champoluc – 5:18 (Enrico Intra)

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Personale tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Enrico Intra e Civica Jazz Band di Milano, su Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Pordenone. URL consultato il 12 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]