George K. Hollister

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da George Hollister)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
George K. Hollister

George K. Hollister (New York, 7 marzo 1873Los Angeles, 28 marzo 1952) è stato un direttore della fotografia statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

George K. Hollister fu uno dei pionieri del cinema muto. Si conosce poco dei suoi primi anni. Nato a New York, nel 1903, a trent'anni, si sposò con Alice, una diciassettenne di Worcester, nel Massachusetts, che si crede fosse la figlia di un immigrato franco-canadese. La coppia ebbe una figlia, Doris Ethel, nata nel 1906, e un figlio, George junior, nato nel 1908.

Carriera cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Attorno al 1908, George Hollister fu assunto dalla Kalem Company come cameraman. Lavorò con il regista Sidney Olcott in qualità di operatore come parte del team attivo in Florida durante l'inverno. Nel 1910, entrò nella troupe della Kalem che, per prima, si trasferì a lavorare all'estero. Il gruppo - di cui faceva parte anche l'attrice e sceneggiatrice Gene Gauntier e l'attore Robert Vignola - girò in Irlanda A Lad from Old Ireland oltre a una serie di film le cui location furono al Blarney Castle, a Glengarriff e al lago di Killarney.

Nei due anni seguenti, la troupe della Kalem ritornò regolarmente in Irlanda. Nel 1912, furono raggiunti dalla moglie di Hollister, Alice, che iniziò a lavorare come attrice, intraprendendo una nuova carriera.

Dopo l'esperienza irlandese, Hollister accompagnò Olcott in Palestina, dove girarono il più importante film prodotto dalla Kalem, From the Manger to the Cross; or, Jesus of Nazareth, una pellicola che durava più di un'ora in un'epoca in cui i film erano di uno o due rulli. Vi si racconta la storia di Gesù Cristo: nel 1998, il film fu scelto dal National Film Registry della Library of Congress.

Hollister apparve anche in alcune scene dei suoi film come attore. Lasciò il lavoro di fotografo cinematografico nel 1929.

Morì nel 1952 e fu sepolto nel Grande Mausoleo al Forest Lawn Memorial Park Cemetery di Glendale, in California. Sua moglie Alice, che morì nel 1973, gli venne sepolta accanto.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

La filmografia è completa[1]. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli

Direttore della fotografia[modifica | modifica wikitesto]

Fotografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Film o documentari dove appare Hollister[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN232809989 · ISNI (EN0000 0003 6617 425X · Europeana agent/base/157292 · LCCN (ENn2013068981 · BNE (ESXX5187991 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n2013068981