Gatto delle nevi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

ll gatto delle nevi è un veicolo a motore cingolato strutturato per muoversi sulla neve.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei gatti delle nevi hanno due set di cingoli dotati di sospensioni Christie o Vickers, come ad esempio quelli prodotti dalla Bombardier.

Altri modelli, come il Tucker Sno-Cat e i veicoli Hagglunds possono avere un sistema più complesso con quattro o più cingoli.

I cingoli sono usualmente fatti di gomma, alluminio o acciaio e guidati da un singolo ingranaggio (con denti per catena) su ogni lato. La loro struttura è ottimizzata per muoversi sulla neve o sul terreno morbido, come ad esempio la torba. Oltre a muoversi sulla neve, sono anche usati per le spedizioni polari e per entrare in aree paludose o a rischio sismico.

La cabina è ottimizzata per l'utilizzo a temperature sotto zero o comunque in condizioni di freddo intenso aggravate da forte vento. Le cabine sono riscaldate da un potente sistema di riscaldamento forzato e hanno un parabrezza progettato per rimanere, internamente ed esternamente, pulito dal ghiaccio e senza condensa; questo grazie a un sistema di rivestimenti in materiali appositi, l'utilizzo esterno di raschietti (tergicristalli modificati) e internamente grazie a un flusso di aria calda sulla superficie.

Il gatto delle nevi per fare le piste è dotato di pala (anteriore) per spostare la neve che è comandata dalla cabina con un joystick e la fresa (posteriore) che, azionata, ammorbidisce la neve e la gomma posteriore dà alla pista quella classica forma a righe. Esistono anche altri gatti delle nevi come il Hagglunds BV206 da trasporto senza fresa e pala ma ce ne sono anche come l'husky da trasporto (con cabina allungata) che hanno la pala anteriore.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND: (DE4801678-0
Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti