Gastone III di Béarn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gastone III
Visconte di Béarn
In carica10351054[1]
PredecessoreCentullo IV
SuccessoreCentullo IV
Altri titolivisconte d'Oloron
Nascita1010 circa
Morte1054
DinastiaCentullo
PadreCentullo IV
ConiugeAdélaïs di Lomagne
FigliCentullo
Oliva e
Regina

Gastone III di Béarn, in spagnolo Gastón, catalano Gastó, francese e occitano Gaston (1010 circa – 1054), fu visconte di Béarn, associato al padre, Centullo IV, dal 1035 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Gastone, secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques, era figlio del Visconte di Béarn, Centullo IV, e della moglie, Angela d'Oloron[2], figlia ed erede del visconte d'Oloron, Aner II Loup[3].
Centullo IV di Béarn, secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques, era figlio del Visconte di Béarn, Gastone II, e della moglie di cui non si conoscono né il nome né gli ascendenti[4].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Verso il 1035, il padre, Centullo IV, secondo il Incorporación del vizcondado de Olorón associò al governo Gastone, come Gastone III[5].

Suo padre, Centullo IV morì, nel 1058, durante un'imboscata tesagli dalle truppe di Soule[2], e gli succedette il figlio di Gastone III, Centullo V, in quanto Gastone era premorto al padre[5]. La morte di suo padre, Centullo IV viene riportata anche dagli Ex acti santorum et illustrium virorum gestis, in cui viene ricordato come padre di Gastone (patris Gastoni)[6].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Gastone III, sia secondo il Incorporación del vizcondado de Olorón che secondo la La Vasconie. Première partie, nel 1030 circa aveva sposato Adélaïs di Lomagne[2][5], che, secondo il Cartulaire du prieuré de Saint Mont, era sorellastra del conte d'Armagnac e duca di Guascogna, Bernardo II[7] e figlia, secondo la La Vasconie. Tables Généalogiques di Arnaud II, visconte di Lomagne e d'Auvillars, e d'Adalaïs di Poitiers[8].
Gastone III da Adélaïs di Lomagne ebbe tre figli[9][10]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Visconte di Béarn
associato al padre Centullo IV
Successore
Centullo IV 1035-1054 Centullo IV