Gazzosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gassosa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una gazzosa Lurisia

La gazzosa (o gassosa, gazosa, gasosa) è una bevanda incolore, analcolica, edulcorata ed effervescente. È considerata uno dei classici soft drink.

Prodotta industrialmente, la gazzosa era e può essere preparata artigianalmente secondo una ricetta che conosce una moltitudine di varianti segrete gelosamente conservate da chi le conosce. Prodotta con il metodo tradizionale, è grazie a un processo di fermentazione al sole del liquido racchiuso nelle apposite bottiglie da gazzosa, che la bevanda acquisisce le caratteristiche "bollicine" di anidride carbonica.

Si tratta grossomodo di una bevanda a base di acqua, zucchero o dolcificanti artificiali e acido citrico (limone), simile alle più celebri bevande gassate al limone del mercato mondiale, ma di solito meno dolce e meno effervescente.

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

Esistono varianti dai sapori diversi, tra cui le più conosciute sono quella al mandarino (di colore arancione), quelle calabresi al caffè (di colore scuro), quella al lampone (di colore rosa) o quella all'anice (Sambusoda) messinese. Mescolata alla birra forma la Panaché, bevanda molto conosciuta in Francia e Svizzera.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 43142
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina