Gassosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La gassosa (o gasosa, gazosa, gazzosa) è una bevanda incolore, analcolica, zuccherata ed effervescente. È considerata uno dei classici soft drink.

Oggi prodotta industrialmente, la gassosa era e può essere preparata artigianalmente secondo una ricetta che conosce una moltitudine di varianti segrete gelosamente conservate da chi le conosce. Prodotta con il metodo tradizionale, è grazie a un processo di fermentazione al sole del liquido racchiuso nelle apposite bottiglie da gassosa, che la bevanda acquisisce le caratteristiche "bollicine" di anidride carbonica.

Si tratta grossomodo di una bevanda a base di acqua, zucchero e acido citrico (limone), simile alle più celebri bevande gassate al limone del mercato mondiale, ma di solito meno dolce e meno effervescente. Esistono varianti dai sapori diversi, tra cui le più conosciute sono quella al mandarino (di colore arancione), quelle calabresi al caffè (di colore scuro), quella al lampone (di colore rosa) o quella all'anice (Sambusoda) messinese.

Mescolata alla birra forma il Panaché, bevanda piuttosto popolare nel nord-ovest Italia ed altrettanto nota nel centro-est Italia come "bicicletta" o "ciclista" (questa ultima traduzione letterale del termine Radler).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina