Garcinia gummi-gutta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Garcinia gummi-gutta
കുടപ്പുളി.JPG
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Dilleniidae
Ordine Theales
Famiglia Clusiaceae
Genere Garcinia
Specie G. gummi-gutta
Classificazione APG
Regno Plantae
Ordine Malpighiales
Famiglia Clusiaceae
Nomenclatura binomiale
Garcinia gummi-gutta
Sinonimi

Garcinia cambogia
Garcina quaesita

La Garcinia cambogia (Garcinia gummi-gutta) è una specie subtropicale di piante della famiglia delle Clusiaceae originaria dell'Indonesia, in particolare della regione della Garcinia.

Usi terapeutici[modifica | modifica wikitesto]

Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La parte utilizzata soprattutto come integratore nelle diete e come aiuto a non aumentare di peso è la buccia. Questa parte del frutto è infatti ricca di HCA, un acido idrossicitrico che inibisce competitivamente l'enzima extramitocondriale ATP citrato liasi, permettendo un migliore assoribimento dei grassi da parte del corpo, nonché inibisce l'α-amilasi pancreatica e l'α-glicosidasi intestinale[1]. Uno studio randomizzato contro placebo ha studiato gli effetti dell'acido idrossicitrico come potenziale agente anti-obesità su un campione di 135 persone. La conclusione di questo studio è stata che "la Garcinia cambogia non ha prodotto perdite significative di peso e di massa grassa superiori a quelle del placebo"[2].

Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) non ha ancora espresso il proprio parere sulle caratteristiche di questa pianta subtropicale e non sono ancora stati chiariti i suoi usi terapeutici, sebbene vi siano molti studi sul tema. Tra i benefici degli integratori che si trovano in commercio figurano anche l'aumento del senso di sazietà, la maggiore produzione di serotonina e l'aiuto a tenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo[3]. Tutti questi usi terapeutici non sono però stati ancora confermati dall'EFSA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yamada, T., Hida, H. & Yamada, Y. Chemistry, physiological properties, and microbial production of hydroxycitric acid Appl Microbiol Biotechnol (2007) 75: 977. https://doi.org/10.1007/s00253-007-0962-4. [1]
  2. ^ Heymsfield, S. B.; Allison, D. B.; Vasselli, J. R.; Pietrobelli, A.; Greenfield, D.; Nunez, C. (1998). "Garcinia cambogia (Hydroxycitric Acid) as a Potential Antiobesity Agent: A Randomized Controlled Trial". JAMA: the Journal of the American Medical Association 280 (18): 1596–1600; PUBMED 9820262
  3. ^ Proprietà e benefici della Garcinia Cambogia. [2]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica