Hypotaenidia insignis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gallirallus insignis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rallo della Nuova Britannia
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Gruiformes
Famiglia Rallidae
Genere Hypotaenidia
Specie H. insignis
Nomenclatura binomiale
Hypotaenidia insignis
(P. L. Sclater, 1880)
Sinonimi

Gallirallus insignis

Il rallo della Nuova Britannia (Hypotaenidia insignis (P. L. Sclater, 1880)) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario dell'isola omonima[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aspetto il rallo della Nuova Britannia ricorda molte altre specie del genere Hypotaenidia, come il rallo barrato (H. torquata). Il piumaggio delle regioni superiori e delle ali è bruno-rossastro, ma le regioni inferiori, dalla gola al sottocoda, sono fittamente barrate di nero e bianco. L'iride è rossa, il becco è nero e le zampe sono rosa.

La coda non è visibile esternamente e le ali sono quasi del tutto atrofizzate, quindi la specie non è in grado di volare. Tuttavia, alcuni studiosi ritengono che possa effettuare brevi spostamenti volando.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

In passato questo rallo era diffuso in tutta la Nuova Britannia, ma attualmente si incontra solo nelle foreste pluviali, sia di pianura che di montagna, fino a 1250 m di quota, soprattutto lungo il corso dei fiumi e nelle foreste di medie altitudini. Nelle foreste secondarie è più raro.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il rallo della Nuova Britannia è ancora piuttosto diffuso sull'isola in cui vive (la sua popolazione viene stimata sui 2500-10.000 esemplari). Predilige le foreste pluviali ed è diffuso sia nelle pianure che nelle valli montane. Talvolta fa la sua comparsa anche nei giardini, dove probabilmente si spinge in cerca di lumache. Gli abitanti dell'isola, ogni tanto, lo catturano a scopo alimentare con l'ausilio di trappole.

Le abitudini di questo rallo, sfuggente e molto timido, sono quasi del tutto sconosciute. Si nutre soprattutto di invertebrati d'ogni sorta, con preferenza per quelli che vivono nell'acqua, quali vermi, lumache, insetti (mosche, zanzare, efemere) e le loro larve.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Hypotaenidia insignis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 12 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli