GI - Vocabolario della lingua greca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da GI-Vocabolario della lingua greca)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GI - Vocabolario
della lingua greca
Copertina della 3ª edizione (2013)
AutoreFranco Montanari
1ª ed. originale1995
GenereVocabolario
Lingua originalegreco antico-italiano

Il GI - Vocabolario della lingua greca (anche noto semplicemente come GI o anche il Montanari) è un dizionario di greco antico in lingua italiana edito da Loescher.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato nel 1995, constava originariamente di 130 000 lemmi, poi progressivamente estesi fino a 140 000. La realizzazione venne curata dal grecista e filologo classico Franco Montanari dell'Università di Genova, che coordinò un gruppo di lavoro di circa 30 persone.

Il vocabolario si articola su oltre 2400 pagine; come la quasi totalità dei dizionari di greco antico è monodirezionale, consentendo quindi solo la ricerca dal greco.

La sua pubblicazione insidiò il primato ultracinquantennale del Vocabolario greco-italiano di Lorenzo Rocci, edito nel 1939 e fino ad allora primo dizionario greco-italiano per completezza e precisione. Lo stesso Montanari ha peraltro attestato il debito della propria opera nei confronti del preesistente vocabolario.

In occasione della seconda edizione, nel 2004, il GI venne rivisto, corretto, arricchito di circa 10 000 nuovi lemmi e corredato da una versione digitale su CD-ROM. Quest'ultima inoltre, a differenza della cartacea, è bidirezionale, rendendo possibili ricerche lessicali anche dall'italiano (tramite la funzione di ricerca inversa, che elenca le occorrenze di un dato traducente italiano nelle varie voci)[1]. Nella terza edizione del 2013 il CD-ROM è stato sostituito dalla versione digitale per Windows e dalle app per Android e iOS.

La terza edizione, ulteriormente affinata, è uscita nel 2013. Ne è stata pubblicata un'edizione tradotta in greco moderno (2013, ed. Papadimas), una in inglese (2015, Brill)[2] e una in tedesco (2023, De Gruyter).[3][4]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In Italia si tratta del secondo dizionario a consentire, attualmente, la ricerca dall'italiano, essendo stato preceduto dalla riedizione del Dizionario manuale italiano-greco di Federico Brunetti, pubblicato nel 1873, che nel 1990 fu accorpato da Fratelli Melita Editori al Vocabolario greco-italiano di Karl Schenkl del 1877, creando il cosiddetto Schenkl-Brunetti. Il vecchio dizionario di Brunetti, comunque, non regge il paragone con la ricerca dall'italiano del CD-ROM (e, più recentemente, delle app per smartphone e per computer) del GI, la quale attinge dall'intera mole del Montanari.
  2. ^ Panagiotis Filos (2018) The Brill Dictionary of Ancient Greek, Bryn Mawr Classical Review (recensione dell'edizione inglese)
  3. ^ Giornale storico della letteratura italiana
  4. ^ (GRCDE) Franco Montanari, Wörterbuch Griechisch-Deutsch, Berlin, Walter De Gruyter, 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]