GE Transportation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GE Transportation
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1907
Sede principaleChicago
GruppoGeneral Electric
SettoreMetalmeccanica
Prodottirotabili per ferrovie, motori marini, impianti produzione energia
Sito webwww.getransportation.com

GE Transportation (nota anche come GE Rail) è una divisione di Wabtec operante nella costruzione di materiale ferroviario, marino, minerario e industriale per il settore di produzione di energia. Fino al 25 febbraio 2019 era una sussidiaria di General Electric[1].

La sede centrale è a Chicago[2], Illinois, gli stabilimenti a Erie, Pennsylvania. Le locomotive sono assemblate ad Erie, le motorizzazioni a Grove City (Pennsylvania). Nel 2011 annunciò il proposito di costruire un secondo stabilimento di produzione di locomotive a Fort Worth, Texas, per sopperire all'aumento di domanda del settore[3].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

GE Transportation è un grosso produttore di locomotive diesel-elettriche per la trazione di treni merci e passeggeri; si ritiene che abbia in Nord America un "market share" del 70%[4]. Produce anche componenti per il segnalamento ferroviario e ricambi per locomotive e rotabili in genere oltre che servizi di manutenzione e riparazione per locomotive di propria produzione o conto terzi.

Nella primavera del 2007, GE Transportation Systems presentò un prototipo di locomotiva ibrida diesel elettrica ad emissioni inquinanti ridotte. A settembre del 2010 venne annunciato un piano di commercializzazione del modello a partire dagli anni 2014-2015.

Oltre alle locomotive e agli equipaggiamenti ferroviari, GE Transportation Systems produce grandi motori elettrici e sistemi di azionamento per miniere, perforazioni del sottosuolo e turbine eoliche. Nel settore marino produce sistemi di propulsione per natanti piccoli e di media stazza.

Altro settore è quello della produzione di batterie per alimentazione di apparecchiature di ogni genere. Il comparto produzione batterie GE's Durathon è sito a Schenectady (New York).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Wabtec and GE Transportation complete merger, su Railway Gazette International, 25 febbraio 2019. URL consultato il 26 settembre 2019.
  2. ^ About Us, su GE Transportation. URL consultato il 20 aprile 2016.
  3. ^ Railway Gazette: 13 May 2011, GE Transportation announces Texas locomotive factory, su railwaygazette.com. URL consultato il 5 febbraio 2015.
  4. ^ William Middleton, George Smerk, Roberta Diehl, Encyclopedia of North American Railroads, Indiana University Press, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]