Furia incontrollata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Furia incontrollata
Titolo originaleHell High
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1989
Durata84 min
79 min (DVD)
Rapporto1,66 : 1
Generethriller, orrore
RegiaDouglas Grossman
SceneggiaturaLeo Evans e Douglas Grossman
ProduttoreDouglas Grossman e David Steinman
Casa di produzioneCastle Hill Productions e DGS Productions
FotografiaSteven Fierberg
MontaggioGreg Sheldon e Claire Simpson
Effetti specialiWilfred Caban
MusicheChris Hyams-Hart e Rich Macar
TruccoWilliam Depaolo
Interpreti e personaggi

Furia incontrollata è un film slasher del 1989 diretto da Douglas Grossman.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Da bambina, Brooke Storm ha causato la morte di due bikers, colpevoli di aver staccato la testa alla sua bambola. Una volta cresciuta, la donna è diventata insegnante di biologia in una scuola. Alcuni suoi studenti - Dickens, John John, Smiler e Queenie - penetrano in casa sua per molestarla e terrorizzarla a morte. La donna, per lo shock subito, perde completamente la testa e decide di vendicarsi eliminando i suoi aguzzini uno dopo l'altro.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato nel 1986, ma la sua distribuzione venne interrotta in seguito alla morte per AIDS del protagonista Christopher Stryker avvenuta il 22 settembre 1987. Il film venne poi distribuito solamente nel 1989.

Le riprese in esterni hanno avuto luogo nella contea di Westchester, New York.[1]

Le riprese sono durate diciotto giorni.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne distribuito nei cinema negli Stati Uniti a partire dal 12 maggio 1989.[2]

Originariamente il film era intitolato "What Do You Want To Do Tonight?", ma i distributori lo hanno modificato in "Hell High" per la sua uscita nei cinema.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Richard Harrington del The Washington Post ha dato al film una recensione negativa, scrivendo: "Anche all'interno delle limitate aspettative del genere horror, non è particolarmente soddisfacente, dal momento che i brividi sono tutti a buon mercato. Tuttavia, sorbendosi Furia incontrallata è probabile che si riporti alla mente almeno un ricordo del liceo, quello di una lunga, lunga, lunga detenzione, resa peggiore perché devi pagarla."[3] Cavett Binion di AllMovie non è rimasto impressionato dal film, definendolo un "thriller slasher di routine", anche se uno che "si discosta leggermente dalla formula standard per mezzo di una sceneggiatura abbastanza intelligente."[4]

La maggior parte delle recensioni sono state negative. Tuttavia, Brett Gallman sul suo sito web Oh, the Horror! lo considera "una perversione strana, allampanata e disordinata degli slasher degli anni '80", elogiando la narrativa più oscura del film, le performance e lo smantellamento della tipica formula del film slasher.[5]

Home media[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in DVD negli Stati Uniti dalla Shriek Show il 13 luglio 2004. Successivamente è stato ripubblicato dalla società come parte del suo cofanetto di tre dischi "High School Horrors Pack" il 15 novembre 2005.[6]

In Italia il film è stato rilasciato in VHS dalla etichetta Eureka Video. Venne distribuito in DVD col titolo Raging Fury l'8 novembre 2010 dalla Terminal Video Italia srl. Il 9 luglio 2020 è stato nuovamente distribuito in DVD in edizione restaurata da parte della Serendipity Srls.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hell High, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2020).
  2. ^ Hell High advert, The Baltimore Sun, 11 maggio 1989, p. 68. Ospitato su Newspapers.com.
  3. ^ Richard Harrington, 'Hell High', su washingtonpost.com, The Washington Post (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2020).
  4. ^ Binion, Cavett, Hell High (1987), su allmovie.com, AllMovie. URL consultato il 6 settembre 2020.
  5. ^ Brett Gallman, Horror Reviews - Hell High (1989), su Oh, the Horror.com, Brett Gallman. URL consultato il 5 giugno 2018.
  6. ^ Hell High (1987) - Douglas Grossman, su allmovie.com, AllMovie. URL consultato il 5 giugno 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema