Fujiwara no Tokihira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fujiwara no Tokihira

Fujiwara no Tokihira[1] (藤原 時平?; Kyoto, 871Kyoto, 26 aprile 909) è stato un nobile e politico giapponese vissuto durante il Periodo Heian.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato presso la Corte imperiale di Heian-kyō, era appartenente al prestigioso Clan Fujiwara essendo figlio maggiore del cancelliere Fujiwara no Mototsune. Poco più che ventenne Tokihira ereditò il titolo di capofamiglia in seguito alla morte del genitore. Nell'897 divenne dainagon (gran consigliere), mentre nell'899 fu nominato ministro di "sinistra" (Sadaijin) del governo imperiale. Il suo rivale Sugawara no Michizane, fu invece riconosciuto come udaijin, ministro di "destra". Grazie alle pressioni esercitate da Tokihira, nel 901 Michizane fu estromesso dall'incarico ed esiliato a Chikuzen, nell'isola di Kyushu.[2] L'esponente del Clan Fujiwara aveva difatti incolpato l'oppositore di tramare contro l'Imperatore Daigo. Senza più l'influenza del proprio contendente Tokihira divenne così l'uomo più autorevole del Giappone dopo il monarca. Durante il suo governo nel tentativo di fermare l'indebolimento del potere centrale nelle campagne, Tokihira varò una serie di leggi volte ad abolire l'esenzione fiscale di cui godevano i grandi signori padroni dei domini locali. Morì prematuramente nel 909 e i suoi contemporanei diedero la colpa di ciò allo spirito di Michizane che si era voluto vendicare. Postumo ricevette il grado di Ministro degli Affari Supremi, come ringraziamento per i servigi prestati alla causa dell'imperatore. Il suo incarico venne trasferito al fratello minore Fujiwara no Tadahira, che a sua volta fu reggente dei sovrani susseguitisi nella prima metà del X secolo. Tadahira si occupò inoltre di terminare l'Engishiki, libro contenete considerazioni di carattere politico e culturale iniziato dal fratello Tokihira.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Fujiwara" è il cognome.
  2. ^ Fujiwara no Tokihira - Treccani, su Treccani. URL consultato il 21 gennaio 2024.
  3. ^ (EN) Fujiwara Tokihira | Heian period, court politics, regent | Britannica, su www.britannica.com, 1º gennaio 2024. URL consultato il 21 gennaio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN50495139 · ISNI (EN0000 0000 8228 9733 · LCCN (ENn79020687 · NDL (ENJA00269904 · WorldCat Identities (ENlccn-n79020687