Frida Kahlo & Tina Modotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frida Kahlo & Tina Modotti
Titolo originaleFrida Kahlo & Tina Modotti
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1983
Durata29 min
Generebiografico, documentario
RegiaLaura Mulvey, Peter Wollen
SoggettoLaura Mulvey, Peter Wollen
Produttore esecutivoRodney Wilson
Casa di produzioneArts Council of Great Britain, Modelmark
MontaggioNina Danino, Larry Sider
Interpreti e personaggi

Frida Kahlo & Tina Modotti è un documentario cortometraggio del 1983 diretto da Laura Mulvey e Peter Wollen e basato sulla vita della pittrice messicana Frida Kahlo e la "rivalità" con la fotografa, attrice e rivoluzionaria italiana Tina Modotti.

Il documentario, dei primi anni ‘80, racconta la vita e le opere della celebre e amata pittrice Frida Kahlo e della fotografa Tina Modotti. Autori del documentario sono Laura Mulvey e Peter Wollen, filmmaker che nel 1982 curarono alla Whitechapel Gallery di Londra una mostra dedicata ad entrambe le artiste, icone di quello che è stato soprannominato il “Rinascimento Messicano”.La fotografa e attivista italiana, nata ad Udine nel 1896, si dedicò attivamente alla causa rivoluzionaria in Messico. Come modella e fotografa ufficiale del movimento muralista messicano, conobbe Diego Rivera e fu proprio grazie a quest’ultimo che nel 1928 conobbe Frida Kahlo. Il rapporto tra questi tre grandi protagonisti dell’arte e della fotografia messicana è stato alquanto controverso, dalle tinte di un vero e proprio triangolo amoroso.[1]

Ma al di là di gossip e tradimenti, l’amicizia di Tina Modotti e Frida Kahlo si trasforma ben presto in qualcosa che va oltre il semplice sodalizio artistico. Due donne forti e appassionate, straordinarie. Accomunate da una grande sensibilità artistica, dalla passionalità e dall’amore e, soprattutto, dalla lotta politica. E proprio questa stessa passione e missione politica finirà per allontanarle, laddove Tina Modotti, comunista convinta, non riuscirà ad accettare le posizioni più contraddittorie di Rivera e se ne discosta, finendo con l’allontanarsi anche dall’amica Frida.

Il documentario non solo analizza i dipinti della Kahlo e le fotografie della Modotti, ma contiene anche immagini e ricotruzioni che ci mostrano la vita quotidiana dell’epoca, filmini girati nella Casa Blu che Frida divideva con Diego Rivera, e alcuni spezzoni del film hollywoodiano The Tiger’s Coat, dove possiamo vedere una insolita Tina Modotti in veste di attrice.


Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ wspp, Frida Kahlo e Tina Modotti: il documentario., su WSP Photography, 26 aprile 2020. URL consultato il 30 giugno 2024.