Frank Lucas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Frank Lucas

Frank Lucas (La Grange, 9 settembre 1930Cedar Grove, 30 maggio 2019) è stato un criminale e collaboratore di giustizia statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a La Grange, nella Carolina del Nord, all'età di sedici anni si trasferì al seguito della famiglia a New York, dove si mise ben presto alle dipendenze, dapprima come autista personale e poi come guardia del corpo, del noto malvivente di Harlem Ellsworth Johnson, detto Bumpy, che gestiva come associato della Famiglia Genovese il giro d'eroina in zona.

Alla morte di questi nel 1968, Lucas gli succedette alla guida del narcotraffico ad Harlem, rendendosi però del tutto autonomo dalla mafia italoamericana; liberandosi immediatamente di qualunque tipo d'intermediario, infatti, Lucas stabilì un'intesa con i produttori d'eroina nello stesso Triangolo d'oro del Sud-est asiatico, specialmente in Vietnam da dove, mediante alcuni suoi agganci nelle forze armate statunitensi, la importava utilizzando come corrieri le bare dei militari americani morti in guerra.

Lucas riuscì così ad imbastire una propria rete di produzione e distribuzione di stupefacenti, estesasi nel suo picco d'espansione all'intera area metropolitana di New York, in ragione di cui l'eroina da lui prodotta - chiamata da lui stesso Blue Magic - circolava ad un prezzo minore e ad una qualità maggiore rispetto alla concorrenza, cosa che gli permise di guadagnare più di 1000000 $ al giorno. Grazie al paziente lavoro dell'ispettore capo Richard M. "Richie" Roberts, Frank Lucas venne arrestato nel 1975, venendo condannato ad una pena detentiva di 70 anni.

Dopo l'arresto, si prodigò nell'aiutare le autorità a condurre una vasta operazione d'arresto su numerosi poliziotti corrotti coinvolti nel racket e nel traffico di stupefacenti, che lo stesso Lucas per ovvi motivi ben conosceva. In particolare, esisteva un'unità speciale chiamata SIU (Special Investigations Unit of New York Police Department), della quale vennero arrestati ben 52 dei 70 membri indagati complessivamente. Grazie alla collaborazione data alle forze dell'ordine, la pena detentiva di Lucas venne ridotta a cinque anni. Una volta libero, dopo poco tempo venne nuovamente arrestato per spaccio di droga, benché in un giro d'affari considerevolmente più piccolo rispetto alla passata esperienza.

Passati altri sette anni dietro le sbarre, uscì di prigione nel 1991, trovando l'aiuto di Richard M. "Richie" Roberts, divenuto nel frattempo avvocato. Roberts sarà suo difensore, amico nonché padrino del figlio (che aiuterà anche economicamente, finanziandone l'istruzione scolastica). Da allora Lucas, pentitosi per le vicende del suo passato criminale, visse a Newark, nel New Jersey, costretto su una sedia a rotelle, in compagnia della moglie e del figlio. Lavorò aiutando l'organizzazione Yellowbrickroads, fondata dalla figlia, per raccogliere fondi destinati ai figli di genitori finiti in carcere. Frank Lucas è morto il 30 maggio del 2019, all'età di 88 anni, per cause naturali.

Film dedicati[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN61339685 · ISNI (EN0000 0000 4710 4473 · LCCN (ENno2007154505 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007154505
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie