Franco Cherchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Franco Cherchi
Nazionalità Italia Italia
Altezza 160 cm
Peso mosca kg
Pugilato Boxing pictogram.svg
Categoria Pesi mosca
Carriera
Incontri disputati
Totali 30
Vinti (KO) 27 (5)
Persi (KO) 3 (3)
Pareggiati 0
 

Franco Cherchi (Portoscuso, 25 gennaio 1958) è un ex pugile italiano Campione d'Europa pesi mosca nel 1985. Oggi segue ed allena vari atleti italiani..

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Pugile[modifica | modifica wikitesto]

Franco Cherchì cominciò la carriera professionistica nel 1980 che portò avanti fino al 1987. Dei 30 incontri (di cui 27 vittorie - 5 per KO e 3 sconfitte) che disputò un po' in Italia, i più memorabili furono con Alain Limarola, Lorenzo Martinez Pacheco e con l'inglese Charlie Magri.

Nel 1985 vinse il titolo EBU - Titolo Europeo pesi mosca e a partire dal 1987 iniziò la sua carriera di allenatore professionista.

Gli è stato affiibiato il soprannome di El Rapido per la sua presunta velocità di azione e per la rapidità e prontezza nel capire l'avversario.

Allenatore[modifica | modifica wikitesto]

È stato allenatore di pugili quali Gianluca Branco fratello di Silvio Branco, Michele Di Rocco campione europeo pesi super leggeri, Luca Giacón, campione del titolo WBA Continental super leggeri.

È un maestro certificato dalla Federazione Pugilistica Italiana e oggi svolge l'attività di allenatore pugili professionisti, agonisti e dilettanti presso la palestra di famiglia a Milano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie