Foucaud du Merle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foucaud du Merle
Morte1315
Dati militari
GradoMaresciallo di Francia
Guerre
Battaglie
voci di militari presenti su Wikipedia

Foucaud du Merle, detto anche Foulques (... – 1315), è stato un militare francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere, barone di Le Merlerault, signore di Messei, Gorron, Gacé, Briouze, Bellou, Ronfeugerai, apparteneva ad una delle famiglie più antiche della Normandia, che contava propri membri fra i partecipanti alla conquista dell'Inghilterra del 1066 e alle Crociate; è menzionato per la prima volta dal Rôle des chevaliers du bailliage de Caen, riunito a Tours nel 1272 da Filippo l'Ardito.

Nel 1295 fu incaricato di contrastare Edoardo I d'Inghilterra che minacciava le coste francesi dalle parti di Abbeville.

Divenne maresciallo di Francia (forse contemporaneamente a Miles de Noyers) l'11 luglio 1302, in seguito alla morte di Guy I de Clermont e Simon de Melun, uccisi entrambi alla battaglia di Courtrai di quello stesso anno. L'anno dopo era di guarnigione a Tournay, nei cui pressi il 18 aprile sconfisse le truppe fiamminghe uscite dalla città di Lilla. Per i servigi resi, nel febbraio successivo venne ricompensato da Filippo il Bello con una rendita di 200 lire tornesi; tale rendita fu poi scambiata nel 1306 con i feudi di Briouze e di Bellou.

Ebbe parte importante alla battaglia di Mons-en-Pévèle, vinta sui fiamminghi il 17 agosto 1304, e venne perciò menzionato in un poema del tempo intitolato La branche des royaux lignages, scritto da Giullaume Guiart nell'anno 1306.

Nel 1310 era comandante dell'armata reale del Lyonnais; nel 1311 era a Vienne, mentre vi si teneva il concilio che soppresse i Templari; nel 1314 era ancora con l'armata delle Fiandre.

Morì nel 1315.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]