For You (Prince)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
For You
Artista Prince
Tipo album Studio
Pubblicazione 7 aprile 1978
Durata 33 min : 11 s
Dischi 1
Tracce 9
Genere Pop
Funk
Disco
Etichetta Warner Bros.
Produttore Prince
Registrazione Ottobre-Dicembre 1977
Record Plant Studios, Sausalito, USA
Formati LP, CD
Prince - cronologia
Album precedente
Album successivo
(1979)

For You è l'album di debutto del cantante e artista statunitense Prince, pubblicato nel 1978 dalla Warner Bros. Il disco riporta la classica dicitura che campeggia sugli album dell'artista: "Written, composed, performed, and recorded by Prince" (scritto, composto, eseguito e registrato da Prince).

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album si apre con la titletrack a cappella che dice: "All of this and more is for you. With love, sincerity and deepest care, my life with you I share." (Tutto ciò e anche altro è per te/voi. Affettuosamente, sinceramente e con grandissima cura, condivido la mia vita con te/voi.), che fa presagire l'idea di Prince di scegliere la sola musica piuttosto che le interviste come modo per parlare ai suoi fans. La seconda traccia è una canzone disco, In Love, dove vi è la metafora "I just want to bathe in your river." (Voglio bagnarmi nel tuo fiume). Segue l'unica hit dell'album Soft and Wet, che arrivò al 12º posto nella classifica R&B dell'epoca. Il lato A dell'album si conclude con Crazy You e Just as Long as We're Together. Le canzoni sono un primo esempio del futuro stile di Prince di miscelare testi sensuali e musiche pop, funk e R&B.

Il lato B dell'album si apre con Baby, una ballata che parla di una nascita non voluta, ma non in maniera negativa. Una parte della musica di questa canzone fu usata in I Hate U del 1995. Segue una canzone pop-disco (My Love Is Forever), una canzone country (So Blue) e si chiude con I'm Yours. Quest'ultima è l'unica traccia interamente rock and roll dell'album.

For You è chiaramente un tentativo di Prince di fare apprezzare subito la sua poliedricità. Difatti nei credits dell'album egli suona ben 23 strumenti musicali[1]. L'album è stato prodotto usando il triplo dei soldi messi a disposizione all'inizio. Difatti il successivo album (Prince del 1979) ha dovuto contenere molte hit per recuperare lo squilibrio finanziario.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le tracce sono scritte da Prince, salvo dove indicato.

Lato A

  1. For You – 1:06
  2. In Love – 3:38
  3. Soft and Wet – 3:01 (Chris Moon, Prince)
  4. Crazy You – 2:17
  5. Just as Long as We're Together – 6:24

Lato B

  1. Baby – 3:09
  2. My Love Is Forever – 4:09 (scritta con Chris Moon, ma non indicato nei credits)
  3. So Blue – 4:26
  4. I'm Yours – 5:0

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica