Flia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Flia
Origini
Luogo d'origine
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principalifarina
acqua
sale

Flia, noto anche come fli o flija, è un piatto tipico della cucina albanese del Kosovo.[1][2] Si prepara con diversi strati simili a crêpe spennellati di panna e serviti con panna acida e burro. Il nome si traduce letteralmente in "sacrificio".

Il 17 marzo è celebrato come il "Flia Day" durante il quale le famiglie invitano i propri parenti a preparare e gustare la Flia insieme.[3]

La preparazione della Flia richiede ingredienti molto semplici, tra cui farina, acqua, burro, yogurt, uova, olio e sale.[3] I principali ingredienti (farina, acqua e sale) vengono mescolati insieme fino a ottenere una consistenza simile a quella della pastella per le frittelle. Successivamente, gli strati di pastella vengono cotti utilizzando un saq, un coperchio metallico sferico tradizionalmente impiegato per questa cottura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Flija with saç, su Kossovo guide. URL consultato il 19 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2014).
  2. ^ (EN) Kosovo - Pastry dishes, su Podravka. URL consultato il 19 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2008).
  3. ^ a b (EN) Flija, su My Albanian Food. URL consultato il 19 marzo 2024 (archiviato l'11 novembre 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]