Fichi secchi di Carmignano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fichi secchi di Carmignano
Origini
Luogo d'origineItalia Italia
RegioneToscana
Zona di produzioneCarmignano (Provincia di Prato)
Dettagli
Categoriaortofrutticolo
RiconoscimentoP.A.T.
Settoreprodotti vegetali
 

I fichi secchi di Carmignano sono un prodotto agro-alimentare tipico di Carmignano (provincia di Prato) (un tempo detta "Carmignan de' fichi"), ottenuto con l'essiccazione di fichi.

Sono stati inseriti nei 455 prodotti tipici della Toscana. Particolare è la tecnica di essiccarli ed "appicciarli". A partire dal 1º dicembre del 2001 i fichi secchi di Carmignano hanno anche un proprio disciplinare e sono presidio Slow Food.

Vennero citati nel XV secolo dal mercante pratese Francesco Datini[1]. La coltura occupava i margini dei poderi e agli inizi del Novecento il prodotto era ampiamente esportato negli Stati Uniti. Dopo la seconda guerra mondiale, tuttavia, la coltura è caduta in disuso.

Oggi sono sorti alcuni produttori che stanno cercando di valorizzare di nuovo questo prodotto. È ripresa anche l'esportazione, che grazie ad un consorzio della zona di Prato ha raggiunto la Germania. La produzione è di circa 10 quintali all'anno, inferiore alle richieste.

Sagre[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2007 a Carmignano si tiene “Benvenuto fico secco"[2], manifestazione organizzata dall'Associazione Produttori Fico Secco di Carmignano che segna l'apertura della stagione di vendita del fico secco.

I fichi secchi di Carmignano sono al centro di alcune delle più importanti sagre di paese tra cui la Sagra del Fico a Bacchereto, solitamente organizzata il primo weekend di Settembre, e dell'Antica Fiera di Carmignano che si tiene da tradizione il primo martedì di Dicembre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia dei fichi di Carmignano Archiviato il 14 ottobre 2008 in Internet Archive.
  2. ^ Sagra del Benvenuto fico secco[collegamento interrotto]
Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina