Festival del cinema di Gdynia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Festival del cinema di Gdynia citato in inglese come Gdynia Film Festival (fino al 2011: Festival del cinema polacco, in polacco: Festiwal Polskich Filmów Fabularnych w Gdyni) è un festival cinematografico annuale che si è tenuto per la prima volta a Danzica (1974–1986) e ora si tiene a Gdynia, in Polonia. [1]

Si è svolto ogni anno dal 1974, tranne che negli anni 1982 e 1983, quando la Polonia era sotto la legge marziale.

Gli organizzatori del festival sono il Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Polonia, l'Istituto Polacco del Cinema (PISF), l'Associazione dei Cineasti Polacchi, il Governo Locale del Voivodato della Pomerania e la città di Gdynia .

Il premio del Festival del cinema polacco è il Grand Prix Leone d'oro (polacco: Złote Lwy)[2]. I premi speciali includono i Leoni di platino (Platynowe Lwy) conferiti alla carriera nel cinema e il Premio del pubblico. Krzysztof Kieślowski e Agnieszka Holland sono finora gli unici registi ad aver vinto tre volte il Grand Prix. Nel 2020, Zabij to i wyjedź z tego miasta di Mariusz Wilczyński è diventato il primo film d'animazione nella storia del festival a ricevere il Leone d'oro per il miglior film.

La giuria del concorso del 2008 era presieduta da Robert Gliński, regista già vincitore del festival. [3]

Elenco dei vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Il Leone d'oro non è stato assegnato sei volte: nel 1976, quattro film hanno invece vinto il Premio Principale (in polacco: Nagroda Główna), i film che hanno ricevuto questo riconoscimento sono stati Ocalić miasto di Jerzy Łomnicki, Przepraszam, czy tu biją? , Smuga cienia di Andrzej Wajda e Hazardziści di Mieczysław Waśkowski; nel 1982 e nel 1983 il festival non si tenne a causa dell'imposizione della legge marziale in Polonia; nel 1989, 1991 e 1996.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.festiwalgdynia.pl/festiwal/organizatorzy/.
  2. ^ The Seattle Times John Hartl, "Polish film festival finds a new home in its 15th year April 25, 2007
  3. ^ "33rd Polish Film Festival opens in Gdynia" September 15, 2008

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]