Festa nazionale svedese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Festa nazionale svedese
Kungstradg rden (2560839047).jpg
Celebrazioni al Kungsträdgården di Stoccolma.
Tipo di festanazionale
Data6 giugno
Celebrata inSvezia Svezia
Oggetto della celebrazioneAscesa al trono del re Gustavo I di Svezia e Indipendenza della Svezia dall'Unione di Kalmar
Data d'istituzione2005
Altri nomiSveriges nationaldag

La Festa nazionale svedese (Sveriges nationaldag) si festeggia ogni anno il 6 giugno. Prima del 1983, la ricorrenza era nota come Giornata Nazionale della Bandiera (Svenska flaggans dag). Da quell'anno la data fu dichiarata festa nazionale dal Riksdag, il Parlamento svedese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Re Carlo XVI Gustavo di Svezia con la Regina Consorte Silvia presso Skansen nel 2009

La tradizione di celebrare questa data iniziò nel 1916 allo Stockholms Olympiastadion, in ricordo del 6 giugno 1523, giorno dell'ascesa al trono di Gustavo I di Svezia, incoronato e acclamato come il liberatore della patria dalla dominazione danese. Questo evento viene considerato l'inizio della storia della Svezia moderna.

Alcuni criticano il valore di questa data come festa nazionale, in quanto non venne osservata come tale fino ad alcuni decenni dopo. Tuttavia dal momento che storicamente rappresenta la fine dell'Unione di Kalmar, può essere interpretata come la ricorrenza dell'indipendenza svedese. Ciononostante l'evento accadde così tanto tempo fa da non avere un impatto significativo sulla coscienza collettiva odierna come, ad esempio, il Giorno della Costituzione norvegese (Syttende Mai).

Nel 2005 divenne ufficialmente giorno festivo rimpiazzando il Lunedì di Pentecoste. Ciò comportò una riduzione dei giorni festivi annuali effettivi in Svezia, in quanto periodicamente la festa del 6 giugno cade nel fine settimana, al contrario del Lunedì di Pentecoste. Questo comportò le proteste di alcuni sindacati svedesi.

Eventi legati a questa data[modifica | modifica wikitesto]

Una bandiera svedese appesa fuori da una casa presso Jakobsberg, appena a nord di Stoccolma, il 6 giugno 2007.

Gli eventi del 1523 e del 1809 sono generalmente ritenuti i più importanti; il primo ristabilì la Svezia come stato indipendente dopo l'Unione di Kalmar, l'altro segnò la nascita della Costituzione in uso in Svezia fino agli anni '70.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]