Europ Assistance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Europ Assistance Group
Logo
StatoFrancia Francia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1968
Fondata daPierre Desnos
Sede principaleParigi
GruppoAssicurazioni Generali
Settoreassicurazione
Dipendenti7765
Slogan«You live, we care»
Sito webwww.europ-assistance.com
La sede italiana di Europ Assistance, a Milano

Europ Assistance è una compagnia di assicurazioni francese appartenente al Gruppo Generali. È presente in 208 Paesi del mondo e ha circa 8.000 dipendenti.[1]

Europ Assistance è in grado di intervenire in più di 200 Paesi sia nel quotidiano che nelle situazioni di emergenza, offrendo servizi di assistenza personalizzati e coperture assicurative nelle aree della mobilità - Viaggio e Auto - e in quelle della Salute e della Casa & Famiglia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Europ Assistance nasce a Parigi nel 1963 da un'intuizione di Pierre Desnos. Nell'estate di quell'anno, egli venne a sapere di un grave incidente accaduto in Spagna alla famiglia dei suoi più cari amici. Si attiva subito per portare loro aiuto, ma si scontra con molte difficoltà, prima fra tutti l'ostacolo linguistico, dovendo operare a distanza e in un paese straniero. Quel tentativo affannoso lo spinge a creare un'organizzazione specializzata nel fornire assistenza in modo organizzato a chiunque si trovi in situazioni di difficoltà lontano da casa. Grazie all'aiuto di Concorde, filiale di Generali France, fonda quindi Europ Assistance dando vita al concetto di assistenza privata. Un anno dopo Europ Assistance apre una filiale in Belgio e inizia l'attività a livello internazionale.

Nel 1965 firma un accordo con l'industriale Marcel Dassault, per garantirsi la disponibilità permanente del primo aereo sanitario, una versione modificata del Falcon 20. Negli anni successivi apre nuove filiali in vari Paesi; nel 1968 Europ Assistance approda in Italia, dove oggi ha la sua sede a Milano, in piazza Trento 8.

Da quel momento in poi, Europ Assistance ha sempre assistito i suoi clienti ovunque nel mondo. Nel 1971 è impegnata nelle operazioni di soccorso durante l'incendio sulla nave da crociera Heleanna, con 1.200 passeggeri a bordo. L'11 luglio 1978 è coinvolta per assistere le persone coinvolte nel disastro causato dall'esplosione di un camion cisterna a Los Alfaques, in Spagna. Ancora nel 1978, in Belgio noleggia il primo "aereo delle nevi" per prestare soccorso in caso di infortuni sugli sci. Nel dicembre del 2004 è in azione per soccorrere i clienti in occasione dello tsunami che devasta il Sud Est asiatico.

Il pacchetto azionario di Europ Assistance Holding è detenuto al 100% dal Gruppo Generali attraverso Generali France.

In Italia è operativa dal 1968 dove è leader di mercato nel settore dell'assistenza privata. È diventata Compagnia di Assicurazioni nel 1993, a seguito dell'ottenimento dell'abilitazione all'esercizio dei rami assicurativi: infortuni, malattia, incendio e furto, corpi di veicoli terrestri, merci trasportate, Responsabilità civile generale, perdite pecuniarie di vario genere e Tutela legale.

Il CEO del Gruppo Europ Assistance è Antoine Parisi.

Azionariato[modifica | modifica wikitesto]

Società partecipate[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, Europ Assistance partecipa le seguenti società:

  • Europ Assistance Service S.p.A. - società di erogazione dei servizi.
  • Europ Assistance Trade S.p.A - agente generale di Europ Assistance Italia S.p.A.
  • Europ Assistance Vai - soccorso stradale e servizi per la mobilità, gestisce la flotta di vetture da noleggio per Rent Vai24h.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1], Il Gruppo Europ Assistance nel mondo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN220841043 · ISNI (EN0000 0004 0623 8466 · BNF (FRcb13325206b (data) · WorldCat Identities (ENviaf-220841043
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende