Estra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Estra (2001)
Estra
Paese d'origine Italia Italia
Genere Rock
Periodo di attività musicale 1991-2015
Album pubblicati 7
Studio 6
Live 1
Raccolte 0

Gli Estra sono una Rock band italiana, originaria di Treviso, Veneto nata nel 1991 dall'incontro di Giulio Casale (voce), Eddy Bassan (basso), Nicola "Accio" Ghedin (batteria) e Abe Salvadori (chitarra).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo nasce nel 1991 a Treviso. Fin dall'inizio riscuote un discreto successo dalla critica e dal pubblico grazie a due album autoprodotti. Ciò che più contraddistingue gli Estra sono i testi dai quali traspare una notevole ricerca poetica. Per questo motivo si usa spesso definire il loro genere come "rock d'autore".

Sono stati uno dei gruppi di punta del rock italiano a partire dalla metà degli anni novanta e i primi anni duemila. Sono stati i vincitori di Rock Targato Italia nell'edizione del 1994. Hanno tenuto centinaia di concerti su e giù per l'Italia nei club e nei maggiori festivals italiani (Concerto del Primo Maggio a Roma, Arezzo Wave, Sonoria Milano, Neapolis Festival, Tora! Tora! ) Tra le tante collaborazioni c'è da segnalare la partecipazione di Vinicio Capossela nella canzone Nordest Cowboy (contenuta nel loro terzo album "Nordest Cowboys") e l'apertura al concerto dei The Cure nel 1998 con Marlene Kuntz e Cornershop.

Dopo una notevole carriera, con quattro album ufficiali registrati in studio con la GCD Warner Music e un doppio cd live ("Metamorfosi", "Alterazioni", "Nordest Cowboys", "Tunnel Supermarket" e il doppio cd live dal titolo "A conficcarsi in carne d'amore") Il disco "Alterazioni" è votato dai lettori della rivista musicale Il Mucchio Selvaggio tra i migliori 10 dischi rock del 1997. Il disco Nordest Cowboys, da più parti considerato il loro capolavoro, è stato prodotto dall'americano Jim Wilson e la produzione esecutiva di Federico Sparano.

La band sembra essere arrivata a un periodo di stallo. Il gruppo non si definisce sciolto ma semplicemente in pausa, in attesa di nuovi stimoli.

La carriera degli Estra è stata curata sin dall'esordio dal loro fraterno manager Federico Sparano quasi un quinto elemento del gruppo (un ex dj radiofonico specializzato in musica rock noto nel mondo delle radio private con lo pseudonimo di Federico Massaro)

Nel frattempo Giulio Casale continua la sua carriera artistica attraverso lavori musicali da solista con gli album Sullo Zero (Artes Records 2002) In fondo al blu (Artes Records 2005) e Dalla parte del torto (2012) e un'intensa attività teatrale con Andrea Scanzi in "Le cattive strade" (scritto da Andrea Scanzi e Giulio Casale) dove si ripercorre la carriera di Fabrizio De André, raccontando gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure.

Sul finire del 2013 si fa insistente una voce di una possibile riunione degli Estra e di un ritorno live sulle scene giusto a dieci anni dall'ultimo concerto; Giulio Casale sulla sua pagina ufficiale Facebook sembra non smentire l'ipotesi dichiarando che il tutto potrebbe accadere già nella primavera/estate 2014. La cosa si concretizza con un tour nell'aprile 2014 che comprende le città di Treviso, Milano, Firenze e Roma.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock