Eric Holcomb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eric Holcomb
Governor Eric Holcomb 2018 State of the State Address (cropped).jpg

51º Governatore dell'Indiana
In carica
Inizio mandato 9 gennaio 2017
Predecessore Mike Pence

51° Vicegovernatore dell'Indiana
Durata mandato 3 marzo 2016 –
9 gennaio 2017
Vice di Mike Pence
Predecessore Sue Ellspermann
Successore Suzanne Crouch

Dati generali
Partito politico Repubblicano

Eric Joseph Holcomb (Indianapolis, 2 maggio 1968) è un politico statunitense, dal 9 gennaio 2017 governatore dell'Indiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Holcomb nasce a Indianapolis, nell'Indiana. Nel 1990 ottiene due lauree prima nella sua città natale e poi ad Hanover. Ha servito per sei anni alla United States Navy, spostandosi tra Jacksonville e Lisbona. Nel 1997 ha avuto lavorato per John Hostettler, all'epoca membro della Camera dei rappresentanti, alla quale in seguito, nel 2000, lo stesso Holcomb si candiderà, venendo poi sconfitto. Agli inizi del 2003 diventa consulente per l'allora governatore Mitch Daniels. Si dimette nel 2013 per lavorare con il senatore dell'Indiana Dan Coats.

Nel 2016, quando Coats annunciò di non volersi più ricandidare al Senato, Holcomb prese in considerazione l'idea di correre come senatore. Nel febbraio 2016, però, si ritira dalla corsa e un mese dopo assume le funzioni di vice-governatore dell'Indiana sotto il governatore Mike Pence, dopo che Sue Ellspermann si era dimessa da quella carica. Nello stesso periodo, Holcomb presenta la sua candidatura come governatore dello stato dopo che il governatore in carica Pence era stato scelto da Donald Trump come candidato vicepresidente degli Stati Uniti alle elezioni presidenziali e che ne determinò il ritiro da una ricandidatura. Alle elezioni governatoriali Holcomb viene eletto nuovo governatore dell'Indiana, sconfiggendo il candidato democratico John R. Gregg. Ha prestato giuramento come governatore il 9 gennaio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]