Episodi di The Knick (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: The Knick.

La seconda e ultima stagione della serie televisiva The Knick, composta da 10 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense Cinemax dal 16 ottobre al 18 dicembre 2015.

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 26 ottobre al 28 dicembre 2015. È stata trasmessa in lingua originale sottotitolata in italiano dal 17 ottobre al 19 dicembre 2015, in simulcast con Cinemax.

Durante questa stagione entrano nel cast principale Zaraah Abrahams, Charles Aitken, LaTonya Borsay, Rachel Korine, Tom Lipinski e Michael Nathanson.

Titolo originale Prima TV USA Prima TV Italia
1 Ten Knots 16 ottobre 2015 26 ottobre 2015
2 You're No Rose 23 ottobre 2015 2 novembre 2015
3 The Best with the Best to Get the Best 30 ottobre 2015 9 novembre 2015
4 Wonderful Surprises 6 novembre 2015 16 novembre 2015
5 Whiplash 13 novembre 2015 23 novembre 2015
6 There Are Rules 20 novembre 2015 30 novembre 2015
7 Williams and Walker 27 novembre 2015 7 dicembre 2015
8 Not Well at All 4 dicembre 2015 14 dicembre 2015
9 Do You Remember Moon Flower? 11 dicembre 2015 21 dicembre 2015
10 This Is All We Are 18 dicembre 2015 28 dicembre 2015

Ten Knots[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

New York City, 1901. Al Knick ci sono stati alcuni cambiamenti: sulle condizioni di Thack emergono scarse e poco incoraggianti novità; Edwards ha assunto il ruolo di primario di chirurgia ad interim e, grazie al prezioso aiuto di Bertie, la qualità dell'ospedale sembra essere rifiorita. Anche Lucy ha mantenuto il suo lavoro come infermiera, pur rimanendo innamorata di Thack, continuando a spedire lettere all'ex primario, senza ottenere sue risposte. Everett è stato reintegrato, ma non si è ancora fatto vedere dal giorno della sua sospensione. Suor Harriett, invece, dopo essere stata scoperta dalla polizia a praticare aborti a pagamento, è stata arrestata e si trova in carcere.

Nonostante ciò, l'ospedale sarà presto trasferito in un nuovo edificio, che sorgerà in un altro quartiere di New York: ecco perché il consiglio di amministrazione è alla ricerca di un chirurgo che possa assumere stabilmente il ruolo di primario. Sebbene Edwards abbia presentato la sua formale candidatura, sostenuta da Henry Robertson, fratello di Cornelia, il resto del consiglio, tra cui Barrow, pare scettico e vorrebbe inserire nell'ospedale un nuovo medico, il dott. Mays (assunto soprattutto per le altolocate conoscenze che vanta, quindi per possibili fondi a beneficio del Knick), che si rivela sin da subito inadeguato anche per le più semplici operazioni.

A San Francisco, intanto, Cornelia riscontra difficoltà ad ambientarsi ad una vita monotona col marito Phillip, così come a rimanere incinta; intuito ciò, per tenere maggiormente sotto controllo la ragazza, il suocero Hobart decide di far trasferire nuovamente la coppia a New York, facendo alloggiare momentaneamente i due da lui. Cornelia pare felice di rivedere il fratello, così come Algernon.

Proprio Edwards, in seguito alla rissa nella quale era stato coinvolto, ha scoperto di essersi procurato un grave distacco della retina ad un occhio, trauma che inizia ad infastidirlo non poco sul lavoro. Rivoltosi ad un oculista, Algernon apprende che non vi è soluzione al suo problema, che rischia anzi di peggiorare rapidamente: l'unica terapia praticabile è molto rischiosa.

Cleary, che per puro caso non è stato arrestato dalla polizia in quanto non si trovava quel giorno con Suor Harriett, fa visita all'amica in carcere, promettendole di raccogliere dei soldi per poter pagare il miglior avvocato della città ed aiutarla ad uscirne; Everett, intanto, ha deciso di togliere la moglie Eleanor (tutt'altro che rinsavita) dal manicomio del dott. Cotton, affidandola alle cure della sorella di lei, Dorothy, arrivata apposta in città.

Lo stesso Gallinger, rifiutandosi di diventare un subordinato di Edwards al Knick, è intenzionato a far visita a Thack per constatarne la salute e proporgli di tornare all'ospedale: così si reca al Cromartie Hospital, la clinica nella quale l'ex primario è in cura, imbattendosi in un Thack totalmente irriconoscibile ed unicamente interessato alla dose giornaliera di eroina e cocaina somministratagli. Everett decide allora di compiere un gesto estremo: rapisce Thack e, dopo averlo legato, lo porta con sé su una barca in mezzo all'oceano Atlantico. Qui, gli prospetta due alternative: impegnarsi a sconfiggere la sua dipendenza e tornare a New York per riprendere il suo posto, oppure farla finita gettandosi in mare. Dopo momenti di iniziale rifiuto e sconforto, dovuti alle forti crisi di astinenza, Thackery si rianima, confidando all'amico il proprio desiderio di voler combattere il suo problema, vedendolo d'ora in poi come una malattia da curare. I due ripartono, dunque, per New York, non prima che Thack abbia l'inquietante allucinazione di una bambina che, in silenzio, lo fissa.

You're No Rose[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Thack ritorna al Knick assieme a Gallinger: il consiglio di amministrazione decide di riassumerlo, a condizione che l'ex primario sia periodicamente controllato in tutte le zone del corpo, per accertarsi che la sua dipendenza dalle droghe sia realmente solo un vecchio ricordo. Thack spiega al capitano Robertson il suo desiderio di essere meno impegnato in sala operatoria, volendosi concentrare su uno studio che gli permetta di capire le cause e le possibili soluzioni della dipendenza da cocaina ed eroina, scoperta che rilancerebbe il Knick come ospedale all'avanguardia.

Lucy, informata del ritorno di Thack, va a salutarlo nel suo ufficio, desiderosa di riprendere la sua storia d'amore con l'uomo. Il dottore, tuttavia, la frena, facendole presente che la loro relazione è stata deleteria, soprattutto per la giovane, perciò deve finire. Lucy, disperata, confida a Thack di essere stata incaricata da Barrow di eseguire le ispezioni corporali sul dottore, essendo la Elkins a conoscenza di tutte le parti del corpo dove Thack era solito iniettarsi la droga.

Edwards, dopo avere affidato l'ennesima operazione ai suoi collaboratori, nascondendo il suo problema all'occhio, commenta con Bertie il ritorno di Thack. Bertie stesso è ancora adirato con l'ex primario, e si reca nel suo ufficio consegnandogli una lettera di dimissioni; Thack cerca di scusarsi col giovane amico, rivelandogli che, benché non più vergine, Lucy è rimasta pura nell'animo, ed ora è libera e pronta per Bertie. Quest'ultimo, non a conoscenza del fatto che l'infermiera e Thack avessero avuto un rapporto sessuale, si infuria ancora di più, andandosene.

Barrow, nel frattempo, sta a sorpresa soddisfacendo in anticipo tutti i suoi debiti con Ping Wu: il trafficante propone all'uomo di far visitare gratuitamente le prostitute del suo locale al Knick, in cambio di uno sconto sul debito stesso. Barrow accetta, incaricando Lucy ed il dr. Mays della cosa. Cornelia, intanto, giunta al Knick per incontrare la moglie di Barrow, apprende che Jacob Speight (l'ispettore della sanità con cui aveva collaborato) è stato ritrovato morto nell'East River.

Cleary ha trovato un ottimo avvocato per difendere suor Harriett (nel frattempo diventata nuovamente Rose Dolan, non essendo più suora). Tuttavia, ha problemi nel pagarlo, così mette in piedi un giro di scommesse, che però non va a buon fine. Cornelia va dal detective Satterlee, chiedendo informazioni sulla morte di Speight: le viene detto che l'uomo è annegato, essendo altamente ubriaco, circostanza cui la giovane Robertson non crede, sapendo che l'ispettore era astemio. Allora, chiama Edwards, chiedendogli se sia possibile verificare quanto detto da Satterlee con un'autopsia, che dovrebbe essere eseguita in segreto da Algernon. Quest'ultimo è però preoccupato, a maggior ragione dopo aver scoperto che Speight è già stato sepolto.

Thack, alle prese con il suo studio, continua ad avere allucinazioni riguardanti la stessa bambina, che si rivela essere la giovanissima paziente a cui un'errata trasfusione di un Thackery in astinenza da droga era costata la vita. (Crutchfield, stagione 1). Il primario si reca nello studio di Edwards, confidandogli di aver intuito che Algernon ha un problema, continuando, questo, a delegare interventi agli altri (compreso Gallinger, con cui ha sempre avuto un pessimo rapporto): Edwards, quindi, gli rivela il suo segreto, dicendo a Thack che il problema potrebbe essere risolto con una rischiosissima operazione di elettrocoagulazione dei liquidi della retina; Algernon chiede a Thack di eseguirla, essendo il primario una persona di cui si fida. Thackery accetta di operarlo per la tarda sera stessa, in modo da mantenere il segreto.

Cornelia, determinata a far luce sulla morte di Speight, ma non ottenendo il permesso di riesumarne il corpo, ingaggia Cleary per fare ciò illegalmente. L'autista ne approfitta per mettere la Robertson a conoscenza della situazione di suor Harriett, chiedendo alla giovane un aiuto economico per permettergli di pagare l'avvocato Whitting. I due, alla fine, scoprono che all'interno della bara non v'è traccia del corpo di Speight (probabilmente già decomposto essendo stato trovato in acqua).

Thack, intanto, è pronto per operare Edwards, ma, nel prepararsi, assiste all'ennesima allucinazione della bambina. Il primario, in procinto di incidere l'occhio di Algernon, sembra inaspettatamente scosso e titubante. Edwards, accortosi di ciò, decide di interrompere l'operazione, e nell'alzarsi bruscamente viene ferito al volto di striscio dal bisturi di uno sconvolto Thackery.

The Best with the Best to Get the Best[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Thack ha ripreso rapidamente ad utilizzare cocaina ed eroina, inalandola e non più iniettandola, per non farsi scoprire. Bertie, intanto, ha trovato lavoro nell'ospedale del dott. Zinberg, il Mount Sinai, dedicandosi, su ordine del primario, ad un lavoro di laboratorio sulla neo scoperta adrenalina. Qui, Bertie conosce Genevieve Everidge, una giornalista di origini ebraiche, con la quale sorge una certa amicizia.

Cornelia, convinta che il corpo di Speight sia stato trafugato di proposito da altri, confida la sua idea ad Edwards. La donna ha intenzione di riprendere la sua relazione con il medico che, al contrario, non sembra così convinto. Volendo tenere fede alla promessa fatta a Cleary, Cornelia rivela a Phillip di voler aiutare suor Harriett con le spese per il processo, ma il marito, che vorrebbe avere un figlio, reagisce bruscamente, non capendo come la moglie voglia sostenere una persona accusata di eseguire aborti a pagamento, e la esorta a stare alla larga dalla ex suora.

Everett è pronto ad accogliere nuovamente a casa la moglie Eleanor. La cognata, Dorothy, manifesta a Gallinger tutta la sua preoccupazione per le condizioni di salute della sorella, che stanno pregiudicando l'onore della famiglia di Eleanor. Everett, convinto che le cose miglioreranno, partecipa ad una serata in compagnia dei vecchi compagni di studi, rimanendo particolarmente colpito da un discorso di uno di questi sull' eugenetica.

Lucy, desiderosa di togliersi un peso dalla coscienza, confessa al padre, reverendo, durante una sua messa, dei suoi trascorsi con Thack. L'uomo, una volta a casa, malmena violentemente la giovane infermiera, per punirla per ciò che ha commesso. Thack, intanto, fa visita ad Abigail Alford (The Busy Flea, stagione 1), scoprendo che la donna sta giungendo alla fase terminale della malattia; il chirurgo, inoltre, viene a sapere che una ragazza del Cromartie è morta di overdose da eroina, così chiede ai genitori della giovane di poter utilizzare il suo corpo per la ricerca sugli effetti delle droghe che vuole portare avanti.

Barrow, sempre innamorato di Junia, la prostituta che continua a frequentare, confida alla ragazza di essere insofferente, non potendo averla sempre per sé: la giovane, però, gli dice di amarlo e di desiderarlo come suo uomo. Thack, nel frattempo, va alla ricerca di Edwards, ora che la ricerca sugli effetti delle droghe può ufficialmente cominciare. L'ex primario chiede, inoltre, ad Algernon di aiutarlo a trovare una cura per la sifilide, volendo aiutare Abigail. Questo frustra Everett, che rinfaccia a Thack di averlo salvato; il chirurgo, pur dicendosi riconoscente, evidenzia come Edwards sia indubbiamente uno dei migliori medici in circolazione, più adatto per le ricerche in questione, invitando l'amico a non provare invidia nei confronti di Algernon.

Edwards, intanto, una volta a casa, riceve la visita di una donna, Opal, che si presenta ai genitori del dottore come la moglie del giovane. Algernon, sconvolto, così come i suoi parenti, per la comparsa della donna, ammette il suo segreto.

Wonderful Surprises[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Edwards e Opal hanno un confronto nell'appartamento del dottore: Algernon spiega alla moglie le situazioni del recente passato, scusandosi con la donna e proponendole di pagarle le spese per il divorzio; Opal, invece, decide di rimanere con Edwards, ed in seguito fa la conoscenza di Cornelia, che resta scossa ed imbarazzata dall'incontro.

Durante un intervento, il dott. Mays ha un incidente e prende letteralmente fuoco, perdendo la vita. In suo onore, Barrow decide di istituire un fondo a favore del nuovo Knick. In realtà, anche questa manovra dell'amministratore ha un secondo fine: arricchire Barrow stesso. Quest'ultimo, nel frattempo, viene contattato da un boss di Tammany Hall, il quale ha compreso le manovre speculative di Barrow nella costruzione del nuovo ospedale: chiudere appalti a prezzi gonfiati, per ricavarne percentuali. Il boss, per questo motivo, propone a Barrow di riconoscergli il 15% dei suoi ricavi, in cambio di protezione politica ed istituzionale, accordo che Barrow accetta.

Lucy, andando a far visita a suor Harriett, le confida di essere stanca dei soprusi degli uomini nei suoi confronti. Cleary, intanto, aiutato da Cornelia, ha radunato tutte le donne di alto bordo che si erano rivolte a lui per abortire, minacciandole di rivelare il loro segreto se il processo contro suor Harriett dovesse proseguire. Grazie a ciò, Cleary ottiene che le donne facciano pressione sul giudice per annullare il processo, e suor Harriett viene scarcerata.

Uscita di casa in un momento di distrazione della sorella, Eleanor viene rapinata da un gruppo di piccoli ladri immigrati: ciò fa infuriare Everett (che precedentemente aveva avuto a che ridire con una madre di origine greca), che, rincontrandosi con l'amico di studi che gli aveva parlato dell'eugenetica, sembra sempre più convinto dalle teoria di questa. Bertie, nel frattempo, scopre che la madre ha un tumore all'esofago ritenuto non operabile ma, contrariamente al parere del padre e del dott. Zinberg, non sembra per niente rassegnato.

Thack ed Edwards sono pronti a sperimentare la cura per la sifilide su Abigail: i due hanno intenzione di alzare la temperatura corporea della donna, ritenendo che ad alte temperature il germe della sifilide sia curabile. Ciò, però, sottopone la donna ad evidenti sofferenze, tanto che Edwards è molto scettico sulla buona riuscita della procedura, temendo la morte della paziente. Thack, tuttavia, non si rassegna, alzando ulteriormente la temperatura dell'ex compagna.

Cornelia si introduce nell'appartamento di Speight, per cercare ulteriori prove sulla sua misteriosa scomparsa; prende con sé documenti utili, senza accorgersi di essere pedinata da un uomo. Nel frattempo, Abigail si risveglia: il trattamento è andato a buon fine.

Whiplash[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'esplosione nel cantiere della nuova metropolitana in costruzione comporta un'emergenza per tutto lo staff del Knick. Anche Lucy viene incaricata da Thack di prendersi cura di alcuni pazienti. Henry Robertson, socio dell'impresa per la creazione della metropolitana, preoccupato per le conseguenze del suo investimento, ordina a Barrow che l'ospedale non chieda soldi alle famiglie degli operai curati.

Thack, intanto, dopo aver riaccompagnato a casa Abigail, sottopone un uomo, dipendente da morfina, ad un'operazione al cervello, stimolandolo elettricamente, alla ricerca della porzione di cervello che, ritiene, induca l'organismo alla dipendenza. Effettivamente, dopo averne trovata una che pare rispondere agli impulsi elettrici, la rimuove, convinto di aver raggiunto il suo obiettivo.

Bertie, incontrando Edwards, lo mette al corrente della situazione della madre, chiedendogli un consiglio. Algernon, allora, lo indirizza ad una recente pubblicazione di Pierre Curie, che Genevieve traduce per Chickering dal francese. Bertie sottopone la novità al padre, il quale lo invita a procedere, pur di salvare la vita alla moglie.

Henry apprende che, in seguito all'incidente nel cantiere, l'impresa dovrà riconoscere alle famiglie delle vittime e dei feriti un'ingente somma a titolo di risarcimento. Il giovane, allora, che continua a tenere all'oscuro il padre dell'investimento fatto, avendo venduto delle navi della famiglia per poterlo sostenere, si incontra proprio col capitano Robertson, suggerendogli di vendere ulteriormente navi per tuffarsi in nuovi investimenti, tuttavia il padre, mostrandogli un articolo di giornale riguardante proprio la vicenda della metropolitana, si oppone.

Cornelia, nel frattempo, ha scoperto che, in uno dei documenti ritrovati a casa di Speight vi è il nome di una persona che apprende essere un immigrato affetto dalla peste bubbonica, su cui, evidentemente, l'ispettore stava indagando. Gallinger, ormai persuaso dalle teorie dell'eugenetica, propone a Thack un rimedio per curare la dipendenza dalla droga: sterilizzare i soggetti dipendenti, affinché non si possano riprodurre. Questo, naturalmente, sconvolge sia il primario, sia Edwards.

Barrow, dopo aver rifiutato le avance della moglie per recarsi da Junia, si accorda con Ping Wu, cui ha ripagato interamente il debito, per una cifra con la quale "riscattare" la giovane prostituta. Thack, intanto, si rende conto di aver sbagliato i suoi calcoli quando, risvegliando l'uomo cui aveva tolto un pezzo di cervello, si rende conto che, questo, non risponde minimamente ai suoi stimoli. Gallinger, accordatosi col direttore di un orfanotrofio per immigrati, affine alle sue ideologie, comincia a sterilizzare i bambini dell'istituto.

There Are Rules[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Williams and Walker[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Not Well at All[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Do You Remember Moon Flower?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

This Is All We Are[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 100 Friday Cable Originals & Network Update: 10.16.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 19 ottobre 2015. URL consultato il 20 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2015).
  2. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 100 Friday Cable Originals & Network Update: 10.23.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 26 ottobre 2015. URL consultato il 26 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2015).
  3. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 100 Friday Cable Originals & Network Update: 10.30.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 2 novembre 2015. URL consultato il 3 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2015).
  4. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 100 Friday Cable Originals & Network Update: 11.6.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 9 novembre 2015. URL consultato il 10 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2016).
  5. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 100 Friday Cable Originals & Network Update: 11.13.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 17 novembre 2015. URL consultato il 17 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2015).
  6. ^ (EN) Mitch Metcalf, EXPANDED SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Friday Cable Originals & Network Update: 11.20.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 23 novembre 2015. URL consultato il 24 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2016).
  7. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Friday Cable Originals & Network Update: 11.27.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 1º dicembre 2015. URL consultato il 3 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2015).
  8. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Friday Cable Originals & Network Update: 12.4.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 7 dicembre 2015. URL consultato l'8 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  9. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Friday Cable Originals & Network Update: 12.11.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 14 dicembre 2015. URL consultato il 15 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2015).
  10. ^ (EN) Mitch Metcalf, UPDATED: SHOWBUZZDAILY’s Top 150 Friday Cable Originals & Network Update: 12.18.2015, su showbuzzdaily.com, Showbuzz Daily, 21 dicembre 2015. URL consultato il 24 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2016).
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione