Episodi di Linda e il brigadiere (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Linda e il brigadiere.

La terza stagione di Linda e il brigadiere, dal titolo Linda, il brigadiere e..., andò in onda in prima visione su Rai 1 nel 2000[1].

Dopo la morte della figlia Linda, nella vita del brigadiere Fogliani entra un'altra Linda, la sua nuova assistente all'agenzia investigativa che sogna di diventare commissario di Polizia; i due finiranno puntualmente per interferire con le indagini della Polizia e avvicineranno Linda al questore Torrigiani. A complicare il tutto arriverà anche la folcloristica madre di Torrigiani.

Puntata Titolo Prima visione Ascolti
Telespettatori Share Fonte
1 Il destino del Brigadiere 10 marzo 2000 6.609.000 24,96% [2]
2 Delitto al teatro dell'Opera 17 marzo 2000 5.688.000 22,01% [3]
3 Il ladro di polli 24 marzo 2000 6.787.000 25,65% [4]
4 Una trappola per Linda 31 marzo 2000 6.201.000 23,09% [5]

Il destino del Brigadiere[modifica | modifica wikitesto]

Sono passati due anni dalla fine della seconda serie. Linda Fogliani è morta nell'adempimento del suo dovere di poliziotta e il padre, continuando a gestire l'Agenzia investigativa l'Occhio Discreto, si imbatte in una graziosa e atletica ragazza. Si chiama anche lei Linda e vuole diventare Commissario di Polizia. Il Brigadiere l'assume e se la prende in casa, affrontando insieme il caso di una domestica indiana che sospetta che il marito la tradisca. Il Brigadiere e Linda subito si imbattono nel delitto di una modella, delitto del quale viene accusato proprio il domestico indiano. Tra escort d'alto bordo, miliardari filantropi e avvizzite dame di carità, Linda e il Brigadiere daranno un contributo risolutivo al Vice Questore Torrigiani nel risolvere il caso. Al Commissariato intanto Giuliani e De Santis sono affiancati dal nuovo Ispettore Tucci che prende il posto di Sanna, anch'esso con moglie netturbina.

Guest star Valeria D'Obici, in una delle sue ultime apparizioni televisive, e Mariano Rigillo; in un ruolo secondario appare Cristina Donadio.


Delitto al teatro dell'Opera[modifica | modifica wikitesto]

...


Il ladro di polli[modifica | modifica wikitesto]

Linda collabora alla piccola indagine del brigadiere, così si ritrova a fare la cameriera - come ''infiltrata'' - in un agriturismo dove si sospetta che operi un ladro di galli di razza. Linda incontra così Torrigiani, all'agriturismo per partecipare al pranzo di nozze di un vecchio amico, il giudice Rogora. E lì, alla fine del pranzo, il testimone di nozze - l'avvocato Bertini - viene ucciso. I sospetti cadono sul Principe Bandinelli, proprietario dell'azienda agricola, gelosissimo della moglie che sembra se la intendesse con la vittima. Ma il caso è più complicato del previsto. Linda rimane a fare la cameriera all'agriturismo per continuare a tenere d'occhio Angelo, nipote del Principe, che fa da alibi alla giovane e bella zia. Il ragazzo ha il vizietto delle carte, e improvvisamente si ritrova a disporre di un sacco di soldi coi quali paga i debiti di gioco.La resistenza iniziale di Torrigiani ad indagare sull'amico giudice sospettato di strane connivenze con la vittima - avvocato della criminalità - finisce nel momento in cui scopre una dolorosa verità: anche il giudice Rogora è un corrotto. Per Torrigiani è un colpo durissimo, l'idea del vecchio amico onesto e retto crolla. Ma reagisce, e decide di perseguirlo. Purtroppo anche il giudice viene ucciso, e Torrigiani si ritrova in un vicolo cieco. Ma riprende definitivamente in mano la situazione quando scopre che la verità su quegli omicidi è nascosta nel suo passato. Grazie a questa dolorosa, e coraggiosa ricerca a ritroso, Torrigiani, con la preziosa collaborazione del brigadiere e di Olga, riesce a risolvere il caso e a salvare Linda da morte sicura.

Nell'episodio Giancarlo Previati e in un piccolo ruolo da malfattore Max Paiella.


Una trappola per Linda[modifica | modifica wikitesto]

...


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Teche Rai, su teche.rai.it. URL consultato il 05-02-2010 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2014).
  2. ^ ASCOLTI TV: TORNA 'LINDA' E SUPERA LA DE FILIPPI, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  3. ^ ASCOLTI TV: MARIA DE FILIPPI BATTE 'LINDA', su www1.adnkronos.com. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  4. ^ ASCOLTI TV: 'LINDA' BATTE LA DE FILIPPI E VINCE LA SERATA, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  5. ^ CANALE 5: C'E' POSTA PER TE DA RECORD, ALTRE 2 PUNTATE, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione