Edward Sorin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ritratto del giovane Sorin

Edward Frederick Sorin (Ahuillé, 6 febbraio 1814South Band, 31 ottobre 1893) è stato un presbitero francese della Congregazione di Santa Croce, fondatore dell'Università di Notre Dame e della St. Edward's University a Austin, in Texas.

Gioventù[modifica | modifica wikitesto]

Edouard Frédéric Sorin nacque il 6 febbraio 1814 a Ahuillé, vicino a Laval, in Francia. La sua educazione precoce è stata diretta da sua madre, conosciuta per la sua intelligenza e virtù. Dopo aver completato gli studi classici, Sorin entrò nel seminario diocesano, dove si distinse per la capacità superiore e la vita esemplare.

Tra i suoi colleghi studenti vi era il futuro cardinale Langénieux.[1]

Fondatore dell'Università di Notre Dame[modifica | modifica wikitesto]

Statua di Sorin sul campus dell'Università di Notre Dame[2]

Accompagnato da sei fratelli, arrivò a New York nell'autunno del 1841 e subito partì per l'Indiana, destinata a essere il centro del suo apostolato per oltre mezzo secolo. Dopo un breve soggiorno a San Pietro nella diocesi di Vincennes, proseguì verso nord con cinque confratelli.

All'età di 28 anni, all'inizio di un inverno eccezionalmente rigoroso, in povertà e privazione, il 26 novembre 1842, Sorin inizia la fondazione di Notre Dame. Sorin e i suoi fratelli della Santa Croce presero possesso di 524 acri ricoperti di neve che il vescovo di Vincennes aveva loro concesso nei campi della missione in Indiana, e chiamò la sua scuola di fede in onore della Madonna, nella sua lingua madre francese "L'Université de Notre Dame du Lac " (Università di Nostra Signora del Lago). Sorin, sull'esempio di Moreau, inviò sacerdoti e fratelli per fondare altre scuole e parrocchie negli Stati Uniti e nel Canada. Il 15 gennaio 1844.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN8436193 · ISNI (EN0000 0000 1795 9876