Eduardo Alvarez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eddy Alvarez
Alvarez nel 2019
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 175 cm
Peso 73 kg
Baseball
Ruolo Seconda base, Interbase
Squadra L.A. Dodgers
Carriera
Squadre di club
2020-2021Miami Marlins
2020-L.A. Dodgers
Statistiche
Batte entrambi
Lancia destro
Media battuta ,188
Valide 8
Punti battuti a casa 3
Fuoricampo 1
Punti 14
Basi totali 29
Basi rubate 3
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Olimpiadi 0 1 0

Per maggiori dettagli vedi qui

Short track
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Olimpiadi 0 1 0

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 3 giugno 2022

Eduardo Alvarez, detto Eddy (Miami, 30 gennaio 1990), è un giocatore di baseball ed ex pattinatore di short track statunitense, di ruolo interno per i Los Angeles Dodgers della Major League Baseball (MLB).

Alvarez è il sesto atleta di sempre ad aver conquistato medaglie olimpiche sia nei giochi estivi sia nei giochi invernali in discipline differenti. È il secondo atleta ad aver militato nella Major League Baseball a riuscire nell'impresa di vincere una medaglia olimpica in un altro sport, dopo Jim Thorpe.[1] È soprannominato Eddy the Jet.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Miami, Florida da genitori cubani,[2] Alvarez frequentò la Christopher Columbus High School della sua città natale e successivamente, il Salt Lake Community College di Salt Lake City nello stato dello Utah.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Short Track[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 partecipò alle prime competizioni di carattere internazionale con il debutto nei Campionati mondiali junior di short track. Nel 2009 nella medesima competizione, vinse la medaglia d'oro nei 3000 m staffetta maschile. Durante la Coppa del Mondo di short track 2013-2014 (disputata tra settembre e novembre 2013), Alvarez conquistò una medaglia d'oro e una d'argento nella staffetta 5000 m e una medaglia di bronzo nei 500 m individuali. Durante i giochi olimpici invernali di Soči 2014, Alvarez conquistò una medaglia d'argento nei 5000 m staffetta maschile.

Al termine delle olimpiadi, Alvarez scelse di lasciare lo short track per tornare al baseball, sport che aveva già praticato a livello universitario. Il giocatore parlo di questa idea di cambiare sport già prima dell'inizio dei giochi olimpici.

Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Entrò nel baseball professionistico il 10 giugno 2014, firmando come free agent con i Chicago White Sox. Assegnato alla classe Rookie il 20 giugno, venne promosso il 12 agosto nella classe A, categoria in cui iniziò la stagione successiva. Il 13 luglio 2015, passò alla classe A-avanzata. Iniziò la stagione 2016 nella Doppia-A e il 19 agosto dello stesso anno, venne promosso nella Tripla-A. Nel 2017 tuttavia il giocatore venne trasferito nuovamente nella Doppia-A, ottenendo una nuova promozione nella Tripla-A il 28 luglio. Dopo aver disputato l'intera stagione 2018 nella Tripla-A, nel 2019 Alvarez passò a causa di infortuni la prima parte della stagione in riabilitazione. Tornò nella Tripla-A il 14 giugno 2019, completando la stagione.

Debuttò nella MLB il 5 agosto 2020, al Camden Yards di Baltimora contro i Baltimore Orioles, nel primo dei due incontri da sette inning disputati quel giorno. Schierato come seconda base titolare, apparve in tre turni di battuta, subendo uno strikeout. Nella seconda partita venne schierato come terza base titolare, apparve in due turni di battuta e subì il suo secondo strikeout. Il 9 agosto contro i Mets, affrontò quattro turni di battuta ottenendo in quest'ordine: la sua prima valida, una valida, la base su errore del prima base e un doppio. Nella stessa partita mise a segnò anche la prima base rubata. Il 12 agosto contro i Blue Jays, realizzò il primo RBI e ottenne la prima base su ball. Concluse la stagione con 12 partite disputate[3] nella MLB e nessuna nella minor league.[4].

Iniziò la stagione 2021 nella Tripla-A e venne richiamato nella MLB il 7 settembre, un mese dopo la finale di disciplina, disputata alla olimpiadi di Tokyo.

Il 1º gennaio 2022 firmò un contratto di minor league con i Los Angeles Dodgers. Iniziò la stagione in Tripla-A con gli Oklahoma City Dodgers, poi il 3 giugno venne chiamato in MLB a seguito dell'infortunio di Edwin Ríos.

Palmares[modifica | modifica wikitesto]

Olimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

Team USA: Short track - 5000 m staffetta maschile a Soči 2014
Team USA: Baseball a Tokyo 2020

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Merrit Kennedy, Meet The U.S. Olympic Flag Bearer You've Probably Never Heard Of, in NPR, 23 luglio 2021. URL consultato il 26 luglio 2021.
  2. ^ a b Andrea Buongiovanni, Il “cubano” Alvarez portabandiera Usa: dalla medaglia nello short track ai sogni d’oro col baseball, su gazzetta.it, 23 luglio 2021. URL consultato il 23 luglio 2021.
  3. ^ La quasi totalità delle franchigie (due a parte) disputarono 60 partite complessive durante la stagione a causa della pandemia di Covid-19.
  4. ^ La Minor League venne cancellata in questa stagione a causa della pandemia di Covid-19.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]