Eduard Friedrich Eversmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alexander Eduard Friedrich Eversmann

Alexander Eduard Friedrich Eversmann (Wehringhausen, 23 gennaio 1794Kazan', 14 aprile 1860) è stato un biologo ed esploratore tedesco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Eversmann nacque in Vestfalia e studiò presso le università di Marburgo, Halle, Berlino e Tartu. Si laureò in filosofia ed ottenne il dottorato in scienze liberali ad Halle nel 1814, mentre a Tartu si laureò come dottore in medicina e chirurgia nel 1817. Nei successivi tre anni viaggiò negli Uralimeridionali raccogliendo campioni ed inviandoli a Martin Lichtenstein presso l'università di Berlino.

Eversmann progettò per lungo tempo un viaggio in Asia centrale per raccogliere campioni di storia naturale. Studiò lingue, costumi e la religione musulmana dei popoli locali. Nel 1820 si recò a Bukhara travestito da mercante, un viaggio che descrisse in Reise Orenburg nach Buchara (1823), con un'appendice di storia naturale di Lichtenstein. Nel 1825 viaggiò con una spedizione militare a Khiva. Nel 1828 fu nominato professore di zoologia e botanica all'università di Kazan'. Nei successivi trent'anni scrisse numerose pubblicazioni venendo considerato il pioniere della ricerca su flora e fauna della steppa sudorientale russa tra il Volga e gli Urali.

Il suo nome è stato dato a numerosi uccelli (quali il codirosso di Eversmann[1]), a farfalle (come la parnassiana di Eversmann) ed a falene (come la rustica di Eversmann).

Nel campo dell'erpetologia è conosciuto per aver descritto due nuove specie di lucertole, la Darevskia praticola e la Darevskia saxicola.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Eversm. è l'abbreviazione standard utilizzata per le piante descritte da Eduard Friedrich Eversmann.
Elenco delle piante assegnate a questo autore dall'IPNI
Consulta la lista delle abbreviazioni degli autori botanici.
Controllo di autoritàVIAF (EN69686735 · ISNI (EN0000 0000 3933 1131 · LCCN (ENn87138483 · GND (DE116612126 · CERL cnp00822720
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie