Edops craigi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Edops)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Edops craigi
Ricostruzione
Intervallo geologico
Cisuraliano
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Amphibia
Ordine Temnospondyli
Superfamiglia Edopoidea
Famiglia Edopidae
Genere Edops
Romer, 1936
Specie E. craigi
Nomenclatura binomiale
Edops craigi
Romer, 1936

L'edope (Edops craigi Romer, 1936) era un anfibio ora estinto, appartenente ai temnospondili. Visse nel Permiano inferiore (circa 280 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Texas.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di questo animale doveva essere molto compatto e robusto; il corpo era massiccio, e le zampe corte e robuste. L'animale doveva raggiungere i 2 metri di lunghezza. Il cranio era molto grande (lunghezza oltre 60 centimetri) e di forma più o meno triangolare, dotato di numerosi denti aguzzi adatti senza dubbio a una dieta piscivora. Il cranio era dotato di alcune ossa nella parte posteriore che, nei temnospondili successivi, sarebbero scomparse. Le orbite di Edops, inoltre, erano piuttosto piccole. Il tipo di vertebre suggerisce che questo animale fosse particolarmente impacciato sulla terraferma, mentre doveva trovarsi a suo agio in acqua.

La staffa dell'orecchio di Edops era di foggia arcaica: l'osso, lungo circa 11 centimetri, era più massiccio di quello di altri temnospondili e possedeva un collo distinto, una cresta dorsale e un processo ventrale incompletamente suddiviso (Schoch, 2019).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Mandibola parziale di Edops craigi

L'edope è considerato uno dei più primitivi fra tutti i temnospondili, a causa di alcune caratteristiche del cranio. Dà il nome al gruppo degli edopoidi, una superfamiglia arcaica che sopravvisse però fino al Permiano superiore (Nigerpeton). Nonostante aspetto e nome siano simili a quelli del ben noto Eryops, vissuto più o meno negli stessi luoghi e nello stesso periodo, i due animali non sono strettamente imparentati: Eryops infatti appartiene a un gruppo più evoluto di temnospondili.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Romer, A. S. and R. V. Witter. 1942. Edops, a primitive rhachitomous amphibian from the Texas red beds. Journal of Geology 50:925–960.
  • Ruta, M., Pisani, D., Lloyd, G. T. and Benton, M. J. 2007. A supertree of Temnospondyli: cladogenetic patterns in the most species-rich group of early tetrapods. Proceedings of the Royal Society B-Biological Sciences 274: 3087-3095
  • Rainer R. Schoch (2019). "The stapes of Edops craigi and ear evolution in the lissamphibian stem group". Acta Zoologica. 100 (2): 126–134. doi:10.1111/azo.12238.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]