Edicola (commercio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edicola a Perugia

L'edicola è un chiosco, che può essere realizzato in vari materiali come ferro, legno o in muratura, collocato su strade o piazze, o luoghi pubblici, destinato alla vendita di giornali, periodici e altre pubblicazioni, CD, DVD e giocattoli[1][2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Condivide l'etimologia del nome con l'edicola ad uso religioso, derivante dal latino aedicŭla, diminutivo di aedes, tempio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima che venissero costruite le bancarelle dei giornali, la vendita di questi era destinata agli strilloni, ai venditori ambulanti e alle cartolerie.[1][3] Le edicole risalgono all'Ottocento, quando, in diverse città europee, si iniziarono a concedere degli spazi urbani per costruire degli spazi destinati alla vendita di giornali e altri articoli quali riviste, fumetti, libri e prodotti a base di tabacco.[1][3][4] Tra le più longeve erette in Italia vi sono quella di piazza Canossa a Mantova, risalente al 1882 e ricordata per essere la più antica struttura di questo tipo nella Penisola e l'edicola Radetzky di Milano, un chiosco in stile liberty oggi utilizzato come spazio espositivo.[1] Si assistette anche alla costruzione di edicole a Parigi, progettate in stile art nouveau da Gabriel Davioud[1] e nell'Inghilterra vittoriana.[3] Le edicole divennero punti di ritrovo popolari tra le persone di tutte le età durante tutto il Novecento. Stando a quanto afferma Harper's Bazaar: «molto più di un semplice chiosco che vende giornali e magazine, le edicole sono un milieu in cui cultura, informazione, politica, chiacchiere, rapporti personali profondi e superficiali si incontrano.»[1] Con la rivoluzione digitale imperversata negli anni 2000, si sta assistendo alla crisi delle edicole e a una conseguente esigenza di riqualificare alcune di esse.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g L'edicola, storia di un monumento culturale, su harpersbazaar.com. URL consultato il 12 aprile 2024.
  2. ^ Edicola, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  3. ^ a b c (EN) Read all about it... how the traditional British newsagent began, su yorkshirepost.co.uk. URL consultato il 12 aprile 2024.
  4. ^ (EN) Newsagents in early 20th century England, su 1900s.org.uk. URL consultato il 12 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria