Ecomuseo della riserva naturale Zompo lo Schioppo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ecomuseo della riserva naturale Zompo lo Schioppo
Sede dell'ecomuseo
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMorino
IndirizzoVia delle Ferriere 10, 67050 Morino
Coordinate41°51′42.48″N 13°26′15.21″E / 41.8618°N 13.437558°E41.8618; 13.437558
Caratteristiche
TipoEcomuseo
Istituzionemarzo 2000
Aperturamarzo 2000
Visitatori1 000 (2019) e (2022)
Sito web

L'Ecomuseo della riserva naturale Zompo lo Schioppo è un ecomuseo dedicato alla flora e alla fauna della riserva naturale guidata Zompo lo Schioppo situato a Grancia, frazione di Morino (AQ), in Abruzzo.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'ecomuseo della riserva naturale Zompo lo Schioppo venne inaugurato nel marzo 2000 in un vecchio edificio, restaurato e adeguato ad ospitare lo spazio museale. In passato l'edificio coincideva con ogni probabilità con il centro della grancia che ha dato il nome alla frazione di Morino in Abruzzo. Concepito come primo intervento finalizzato a realizzare un percorso ecomuseale complesso, lo spazio museale è sorto grazie alla partecipazione attiva della popolazione locale che ha contribuito alla raccolta del materiale storico-antropologico che è stato possibile allestire in modo scientifico. Il museo permette di conoscere le peculiarità storico-culturali, geografiche, ambientali e relative alla flora e alla fauna della riserva naturale.

L'allestimento, sin dall'ingresso, consente al visitatore di rendersi partecipe in modo consapevole e reattivo dandogli la possibilità di interagire e di scegliere il percorso conoscitivo. Inoltre lo spazio museale è stato concepito in modo diversificato nel linguaggio e nei contenuti, ciò per permettere a tutti, adulti e bambini, di vivere serenamente l'esperienza culturale.

Si possono effettuare varie attività grazie ai laboratori didattici, alla biblioteca ambientale, alla bibliomediateca, alle sale di proiezione, al telerilevamento, alla sala di smielatura e al giardino didattico.

La sede è dotata del centro visita della riserva naturale guidata di Zompo lo Schioppo[1][2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grancia, su comune.morino.aq.it, Comune di Morino. URL consultato il 13 maggio 2020.
  2. ^ Ecomuseo della riserva naturale Zompo lo Schioppo, su touringclub.it, Touring Club Italiano. URL consultato il 13 maggio 2020.
  3. ^ Ecomuseo e non solo, su schioppo.aq.it. URL consultato il 13 maggio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]