E lucevan le stelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 9 lug 2014 alle 14:30 di 79.52.142.125 (discussione) (aggiunto film in cui è presente la romanza)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Tosca (opera).

E lucevan le stelle è una romanza per tenore dalla Tosca di Giacomo Puccini.

Il primo tenore a cantarla è stato Emilio De Marchi nel 1900. Altri celebri tenori sono stati Enrico Caruso, Giovanni Martinelli, Aureliano Pertile, Giacomo Lauri-Volpi, Beniamino Gigli, Jussi Björling, Ferruccio Tagliavini, Mario Del Monaco, Richard Tucker, Giuseppe Di Stefano, Franco Corelli, Luciano Pavarotti e Plácido Domingo. Oggi dei noti tenori sono Jonas Kaufmann e Roberto Alagna.

La musica

Nell'atto terzo, aspettando la sua esecuzione a Castel Sant'Angelo, il pittore Mario Cavaradossi rievoca i bei momenti passati con Tosca.

La romanza, in si minore, è aperta da un nostalgico assolo di clarinetto, la cui melodia è ripresa dal tenore, in modo pressoché letterale, a partire dal verso «Oh! dolci baci, o languide carezze».

La melodia, già udita nell'ultima parte dell'introduzione al terzo atto, torna in forma di breve perorazione orchestrale anche nelle battute finali dell'opera, nel momento in cui Tosca si getta dalle mura del castello.

Testo tratto dallo spartito

E lucevan le stelle
e olezzava la terra,
stridea l'uscio dell'orto
e un passo sfiorava la rena.
Entrava ella, fragrante,
mi cadea fra le braccia.
Oh! dolci baci, o languide carezze,
mentr'io fremente
le belle forme disciogliea dai veli!
Svanì per sempre il sogno mio d'amore...
l'ora è fuggita,
e muoio disperato!
E non ho amato mai tanto la vita!

Curiosità

  • Al Jolson nel 1920 scrisse una famosa canzone, Avalon, sull'omonima città dell'isola di Santa Catalina in California. L'anno successivo l'editore delle opere di Puccini, Ricordi, accusò il cantante di aver plagiato la canzone da E lucevan le stelle. Puccini e la casa editrice vinsero la causa e furono pagati 25.000 dollari per danno e per tutti i futuri diritti d'autore.
  • L'aria si ascolta in numerosi film: Il falsario - Operazione Bernhard, L'immortale, Ecce bombo, Happy Feet 2, Downtown Heat, To Rome with Love, IDA.
  • I versi E lucevan le stelle e Mi cadea tra le braccia sono citati nel ritornello della canzone di Loretta Goggi Notte all'Opera, sigla di chiusura della trasmissione Loretta Goggi in Quiz del 1985.
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica