Ducato di Aosta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ducato d'Aosta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ducato di Aosta
Duché d'Aoste
Informazioni generali
Nome completoRoyale Délégation du Duché d'Aoste
CapoluogoAosta
Dipendente da Ducato di Savoia
Evoluzione storica
Inizio1536
Causail 29 febbraio 1536 si riunirono ad Aosta gli Stati Generali presieduti dal balivo Mathieu de Lostan. Una settimana dopo, il 7 marzo l'Assemblea degli Stati Generali istituì una vera e propria Giunta di Stato, il Conseil des Commis.
Fine1770
CausaCarlo Emanuele III si rifiutò di prestare giuramento alle prerogative valdostane nel 1770 le Royales Contitutions del Regno di Sardegna sostituirono il Coutumier. Nel 1773 il Conseil des Commis perse i suoi poteri.
Preceduto da Succeduto da
Contea di Aosta Dipartimento della Dora
Cartografia

Il Ducato di Aosta (in francese, Duché d'Aoste) nacque nel 1536 sotto la dinastia dei Savoia e venne governato dal Conseil des Commis[1].

La diocesi di Aosta dipendeva fin dai tempi di Carlo Magno dall'arcidiocesi sabauda, e di conseguenza nella suddivisione del Sacro Romano Impero non dipendeva dal Regno d'Italia, ma da quello francofono di Borgogna, esattamente come la Contea di Savoia.

Adottò il francese come lingua ufficiale tre anni prima della Francia che lo sostituì al latino solo nel 1539.

Il ducato fu soppresso in seguito all’invasione napoleonica del Regno di Sardegna, con la conseguente proclamazione della repubblica nel 1798. Alla Restaurazione tornò solo come titolo nobiliare, mentre il territorio divenne la Divisione di Aosta.[2]

Il suo territorio comprendeva l'attuale regione autonoma Valle d'Aosta.

Il Ducato rimase sempre sotto l'autorità sovrana dei Savoia che ottennero la corona del Regno di Sicilia e il conseguente titolo regio nel 1713, dal 1720 scambiata col Regno di Sardegna.

Lingua[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Antico francese.

Il Conseil des Commis adottò il francese come lingua ufficiale, prima amministrazione al mondo.[2] Tre anni prima della Francia che lo sostituì al latino solo nel 1539 mediante l'Ordonnance de Villers-Cotterêts, promulgata dal re Francesco I.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Ducato di Aosta è considerato un unicum nella storia degli Stati Sabaudi.

Nel Ducato di Aosta il balivo ebbe la funzione di convocare e presiedere le riunioni dell'Assemblea degli Stati Generali e del Consiglio dei Commessi, tuttavia nel XVI secolo, il ruolo del balivo perse di importanza poiché le stesse funzioni vennero amministrate da un governatore e luogotenente del duca di Savoia che finì per ottenere il titolo di grand bailli, tra questi ebbe un ruolo di primo piano René de Challant.

Il Consiglio si organizzò militarmente e poté contare su un esercito di 4.000 uomini comandati da 3 colonnelli. Fece inoltre fortificare alcune postazioni difensive.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ consiglio.regione.vda.it, http://www.consiglio.regione.vda.it/storia/brevi-cenni-storici. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  2. ^ a b Mauro Caniggia Nicolotti, La Questione Valdostana, Aosta, Centro Studi Jean.Baptiste De Tillier, 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Mappa del Ducato