Domino Harvey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Domino Harvey (Londra, 7 agosto 1969Hollywood, 27 giugno 2005) è stata una cacciatrice di taglie britannica, nota per essere una delle poche donne e di famiglia benestante ad aver intrapreso questa carriera.

Il film Domino, uscito nel 2005 poco dopo la sua morte, è ispirato alla sua turbolenta esistenza.

Infanzia e adolescenza[modifica | modifica wikitesto]

Figlia dell'attore lituano Laurence Harvey e della sua terza moglie, la modella britannica Paulene Stone, Domino venne battezzata con tale nome in onore della bond girl Domino Derval, personaggio apparso nel film Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono.

Già da bambina, Domino venne espulsa da quattro scuole diverse a causa di comportamento violento. Da ragazza decise di seguire le orme della madre, divenendo modella per l'agenzia Ford Models, che in seguito abbandonò per dedicarsi alla carriera di vigile del fuoco al confine con il Messico.

La cacciatrice di taglie[modifica | modifica wikitesto]

Fu qui che la Harvey iniziò ad interessarsi alla professione di cacciatrice di taglie. Iniziò il lavoro dopo aver visto un volantino che sponsorizzava un seminario di addestramento per cacciatori di taglie che veniva tenuto dal professionista Ed Martinez, che sarebbe poi divenuto suo insegnante, nonché caro amico. Dopo esser venuta a conoscenza del suo lavoro, la madre di Domino le regalò un giubbotto antiproiettili in kevlar per il compleanno[1].

La tossicodipendenza e la morte[modifica | modifica wikitesto]

La Harvey ebbe problemi di droga per diversi anni, passando da un centro di riabilitazione a un altro. Venne arrestata il 4 maggio 2005 per possesso e spaccio di anfetamine. Era agli arresti domiciliari e in attesa del processo, quando venne trovata senza vita il 27 giugno dello stesso anno a West Hollywood, nella vasca da bagno, in circostanze misteriose. Fu accertato che la morte, probabilmente accidentale, avvenne per un infarto provocato da overdose.

Al cinema[modifica | modifica wikitesto]

Il film Domino, uscito nel 2005 e diretto da Tony Scott, è basato sulla vita della Harvey, con Keira Knightley nel ruolo della cacciatrice di taglie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Intervista alla madre di Domino Harvey contenuta nel DVD extra del film Domino

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN68736627 · LCCN: (ENno2008049777
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie