Vai al contenuto

Doctor Doctor (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Doctor Doctor (album))
Doctor Doctor
ArtistaUFO
Autore/iMichael Schenker, Phil Moog
GenereHard rock
Pubblicazione originale
IncisionePhenomenon
Data22 marzo 1974
EtichettaChrysalis Records


Doctor Doctor è un brano del gruppo musicale inglese UFO, pubblicato nel 1974.

La musica è stata composta dal chitarrista tedesco Michael Schenker all'età di diciotto anni, mentre l'autore del testo è il cantante Phil Mogg. È stato pubblicato come singolo tratto dal loro LP Phenomenon (1974).

Il singolo non è entrato nella UK Singles Chart, ma è entrato al novantasettesimo posto in Australia, loro unico risultato nella classifica di quel paese. Una sua versione dal vivo, contenuta nel loro live Strangers in the Night del 1979 è stata pubblicata come singolo e ha raggiunto la top 40 in patria[1]. Nel 2010, una ulteriore versione con Vinnie Moore alla chitarra è stata inserita nel loro album Best of a Decade.

Sia gli UFO, sia il nuovo gruppo di Schenker, il Michael Schenker Group, suonano regolarmente il brano in quasi tutti i loro concerti.

È stata rieseguita e, a volte, ripubblicata da diversi altri gruppi, innanzitutto dagli Iron Maiden, che oltre a eseguire occasionalmente la propria versione, usano il pezzo originale come intro a quasi tutti i loro concerti a partire dal 2000[2].

La canzone è il lamento di un cuore frantumato da una storia d'amore tossica. Il protagonista invoca un dottore che lo possa curare dalla "confusione in cui mi trovo".[3]


  1. ^ (EN) Doctor Doctor, su chartstats.com (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2012).
  2. ^ (EN) The Story Behind UFO’s 1974 “Doctor Doctor” and How it Became a Decades-Long Intro Song for Iron Maiden, su americansongwriter.com. URL consultato il 9 giugno 2025.
  3. ^ (EN) Doctor Doctor by UFO Lyrics Meaning – Unpacking the Heartfelt Cry of a Tortured Soul, su songmeaningsandfacts.com. URL consultato il 7 giugno 2025.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]